giovedì 10 novembre 2016

Equitalia, più tempo per rottamare le cartelle: la scadenza per la presentazione delle domande slitta a fine marzo 2017

Passa da 4 a 5 il numero delle rate previste per la rottamazione delle cartelle di Equitalia: tre nel 2017, per coprire il 70% dell'importo dovuto, e due nel 2018, per il restante 30 per cento. E' quanto prevedono alcuni emendamenti al decreto fiscale approvati dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Nella sanatoria sono inclusi anche i ruoli emessi fino a tutto il 2016. Slitta dal 23 gennaio a fine marzo 2017 il termine per la presentazione delle istanze. La risposta di Equitalia arriverà il 31 maggio e non più il 22 aprile.
Anche gli enti locali che non si affidano ad Equitalia per la riscossione delle somme non pagate potranno fare ricorso alla rottamazione prevista dal decreto fiscale collegato alla manovra. Prima dell'approvazione dell'emendamento, che ha introdotto la modifica, il decreto escludeva dall'operazione di definizione agevolata le somme la cui riscossione è effettuata attraverso ingiunzione fiscale (e non propriamente attraverso cartelle) direttamente dall'ente locale oppure da soggetto privato alternativo ad Equitalia.
Addio al tax day
Addio al 'tax day', la scadenza unica del 16 giugno per i versamenti Irpef, Irap, Ires, Iva, Imu e Tasi. E arriva la 'tregua' estiva per il fisco. Sono alcune delle novità in arrivo con il pacchetto semplificazioni del decreto fiscale approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Arriva lo stop alla scadenza unica degli adempimenti: dall'anno prossimo slitta dal 16 al 30 giugno il termine per il pagamento di Irpef, Irap e Ires. La scadenza per Imu e Tasi resta al 16 giugno. E ancora, saranno sospesi dal primo agosto al 4 settembre ogni anno i termini per rispondere alle lettere di accertamento (esclusi quelli per le richieste a seguito di attività di ispezione e verifica nonchè relativi alle procedure di rimborso Iva) e non si applicherà il termine dei 30 giorni per pagare le somme dovute a seguito dei controlli. http://www.huffingtonpost.it/2016/11/10/equitalia-rate-rottamazione_n_12894534.html

Nessun commento:

Posta un commento