mercoledì 26 ottobre 2016

Strade, in arrivo 100 milioni per la manutenzione straordinaria

di Paola Mammarella http://www.edilportale.com/news/2016/10/lavori-pubblici/strade-in-arrivo-100-milioni-per-la-manutenzione-straordinaria_54626_11.html

Le risorse sono state ripartite tra le Province delle Regioni a Statuto ordinario che dovranno stipulare accordi con ANAS

26/10/2016 – In arrivo 100 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete viaria. Il DM 17 ottobre 2016 del Ministero dell’Interno ha ripartito tra le Province delle Regioni a Statuto ordinario le risorse previste per questo obiettivo dalla Legge di Stabilità per il 2016 (Legge 208/2015).
 
Per effettuare gli interventi, le province dovranno siglare degli accordi con ANAS nei limiti dei fondi assegnati.
 

Ripartizione dei 100 milioni per la manutenzione straordinaria

I 100 milioni di euro stanziati sono stati ripartiti in due step, prima tra le Regioni e poi tra le Province. Nella suddivisione si è tenuto conto della consistenza e delle condizioni della rete viaria, della popolazione e della presenza di Comuni montani.
 
Le Regioni hanno poi considerato le diverse realtà territoriali, eventuali condizioni di debolezza finanziaria di alcuni Comuni e le esigenze di messa in sicurezza.
 
Una volta fissati i criteri, in vetta alla classifica delle risorse assegnate si è collocata la Lombardia, con più di 12 milioni di euro totali, seguita dal Piemonte con 10 milioni e da Emilia Romagna e Toscana, entrambe con più di 8 milioni di euro.
 
Si tratta ad ogni modo di contributi che non risolveranno le difficoltà esistenti, ma sosterranno gli Enti locali nella realizzazione degli interventi più urgenti.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento