martedì 11 ottobre 2016

Cinema, 120 milioni di euro per chi ristruttura e investe in nuove sale

di Rossella Calabrese http://www.edilportale.com/news/2016/10/restauro/cinema-120-milioni-di-euro-per-chi-ristruttura-e-investe-in-nuove-sale_54329_21.html

E per i cinema storici sarà più facile il riconoscimento dell’interesse culturale

11/10/2016 - Incentivi per chi ristruttura e investe in nuovi cinema e semplificazione del riconoscimento della dichiarazione di interesse culturale per le sale cinematografiche storiche.
 
Sono due misure contenute nel disegno di legge per il cinema approvato dal Senato, che è stato presentato nei giorni scorsi dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
 
“Il disegno di legge - ha spiegato Franceschini - prevede la creazione di un fondo completamente autonomo per il sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva. Vengono garantite risorse certe per 400 milioni di euro all’anno (+150 milioni che corrispondono ad un aumento di oltre il 60%) e strumenti automatici di finanziamento con forti incentivi per i giovani autori e per chi investe in nuove sale e a salvaguardia dei cinema”.
 
Per quanto riguarda le sale cinematografiche, il ddl prevede un Piano straordinario fino a 120 milioni di euro in cinque anni per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove, con l’obiettivo di incrementare il numero degli schermi e la qualità delle sale coinvolgendo un numero molto più ampio di spettatori, soprattutto a favore del cinema italiano.
 
Invece, per favorire la conservazione e la valorizzazione delle sale cinematografiche storiche attraverso il vincolo di destinazione d’uso, viene agevolato il riconoscimento della dichiarazione di interesse culturale.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento