giovedì 13 ottobre 2016

L’Agenzia del Demanio lancia ‘OpenDemanio Cantieri’

di Rossella Calabrese http://www.edilportale.com/news/2016/10/lavori-pubblici/l-agenzia-del-demanio-lancia-opendemanio-cantieri_54378_11.html

Online lo strumento che localizza gli interventi sul patrimonio immobiliare pubblico

13/10/2016 - L’Agenzia del Demanio mette online OpenDemanio-Cantieri, il sito che localizza gli interventi edilizi programmati sul patrimonio immobiliare dello Stato gestito dalla stessa Agenzia.
 
Si tratta della nuova sezione della piattaforma digitale OpenDemanio dove sono attualmente inseriti 138 cantieri al di sopra dei 100.000 euro. Il valore complessivo dei fondi stanziati per tutti gli interventi è pari a 321,5 milioni di euro.
 
Sul nuovo sito è possibile consultare le schede dei singoli cantieri per conoscere nel dettaglio se si tratta di lavori di manutenzione e restauro oppure di razionalizzazione degli spazi e riqualificazione, la fase di avanzamento, la data prevista per il collaudo e il finanziamento disponibile.
 
Il sistema consente, inoltre, di individuare gli interventi attraverso una ricerca libera per area geografica, oppure, attivando il filtro “110 città”, per confini comunali dei capoluoghi di provincia. La ricerca può altrimenti seguire il criterio della fase dell’intervento - avvio, progettazione, gara, esecuzione, fine lavori, chiusi nel 2016 - o della tipologia di lavori previsti.
 
Dopo i Cantieri, la piattaforma OpenDemanio, che già consente di conoscere più da vicino i beni statali, si arricchirà entro la fine dell’anno di nuove funzionalità per dare a tutti un’informazione aggiornata, trasparente e sempre più puntuale sui progetti di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà dello Stato.
 
La finalità dell’intero progetto è di mettere a disposizione dei cittadini e del territorio informazioni utili e complete sulle operazioni di rigenerazione del patrimonio immobiliare in gestione all’Agenzia del Demanio, in modo da rappresentare leopportunità offerte dalle iniziative in corso e stimolare così altri progetti di crescita, occupazione e sviluppo locale e nazionale.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento