giovedì 6 ottobre 2016

Prestito ipotecario vitalizio, cosa sapere prima di richiederlo

di Rossella Calabrese http://www.edilportale.com/news/2016/10/normativa/prestito-ipotecario-vitalizio-cosa-sapere-prima-di-richiederlo_54237_15.html

Dal Ministero dello Sviluppo economico le risposte alle domande frequenti

06/10/2016 - Per garantire una corretta applicazione della disciplina delPrestito Ipotecario Vitalizio, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato una serie di domande e risposte, condivise con l’Associazione Bancaria Italiana e le associazioni di consumatori e utenti.
 

Il Prestito Ipotecario Vitalizio, cos’è

Il Prestito Ipotecario Vitalizio (PIV) - spiega il Ministero - è un particolare tipo di finanziamento riservato a chi ha più di 60 anni, garantito da ipoteca su un immobile residenziale la cui durata, in generale, coincide con la vita del sottoscrittore. Questo strumento di finanziamento, diffuso all’estero da parecchi anni, rappresenta una valida alternativa alla vendita della nuda proprietà poiché consente a chi lo sottoscrive di continuare ad abitare nell’immobile senza perderne la proprietà. Viene infatti lasciata agli eredi la facoltà di decidere come rimborsare il prestito e di conseguenza cosa fare dell’immobile dato in garanzia. Il finanziamento può essere erogato solo dopo valutazione da parte della banca e in funzione della propria politica di credito.
 

Domande e risposte sul Prestito Ipotecario Vitalizio

Ecco alcuni dei quesiti con le relative risposte, pubblicati dal Ministero:
 
Fino a quale momento decorrono gli interessi corrispettivi? Quando posso applicarsi gli interessi di mora? 
Come in ogni altro prestito, gli interessi corrispettivi si producono per tutta la durata del finanziamento comprensivo del periodo concesso dal finanziatore per il rimborso del prestito. Gli interessi di mora si possono applicare qualora si verifichi un inadempimento (es. mancato pagamento di una rata nel caso di rimborso graduale della quota interessi e spese di cui all’articolo 11 quaterdecies, comma 12 bis, del DL 30 settembre 2005 n. 203, convertito con modificazioni dalla Legge 2 dicembre 2005, n. 248, ovvero a seguito del periodo concesso dal finanziatore per il rimborso del prestito successivo alla scadenza del finanziamento, di cui al comma 12).
 
Possono sottoscrivere il prestito ipotecario vitalizio i titolari della nuda proprietà del bene oggetto della garanzia? 
I titolari della nuda proprietà possono sottoscrivere il prestito ipotecario vitalizio, gravando da ipoteca la nuda proprietà dell’immobile, qualora la banca offra il prodotto prevedendo tale possibilità.
 
Quando devono essere consegnati al mutuatario i prospetti esemplificativi denominati “Simulazione del piano di ammortamento”? 
I prospetti esemplificativi denominati “Simulazione del piano di ammortamento” devono essere presentati al più tardi al momento della presentazione della documentazione di cui all’art. 2, comma 4 del Decreto. Ai sensi dell’art.2, comma 1, del Decreto stesso, devono essere altresì presenti nel contratto ovvero allegati allo stesso.
 

Leggi tutte le domande e risposte

 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento