venerdì 31 ottobre 2014

Piano Casa regione Lazio, proroga di 2 anni e altre novità

31/10/2014, di .
 La principale novità del Piano casa modificato dall’amministrazione regionale del Lazio di Nicola Zingaretti è la proroga per altri 2 anni: il precedente testo, il Polverini-Ciocchetti, che a sua volta modificava e prorogava il primo Piano casa sarebbe scaduto, infatti, il 31 gennaio 2015. La scadenza è ora il 31 gennaio 2017. Vengono spostati in avanti anche gli altri termini temporali previsti nella legge, come ad esempio il titolo in base al quale si possono fare gli interventi, che deve essere stato rilasciato entro il 31 dicembre 2013 e non più entro il 28 agosto 2011.
Il nuovo Piano prevede inoltre numerose modifiche, a partire dall’eliminazione della premialità di un aumento di cubature del 10% sulla volumetria dell’intero piano attuativo del piano regolatore per le costruzioni nelle aree libere edificabili. La premialità consiste solo nel cambio di destinazione d’uso.
Una seconda modifica riguarda l’introduzione di norme che vincolano le risorse aggiuntive derivanti dal Piano casa alla realizzazione di opere e servizi per i cittadini: se non si potranno realizzare i servizi, secondo quanto stabilito dal Piano regolatore, è prevista infatti la cosiddetta ‘monetizzazione degli standard urbanisticì, ossia un pagamento sostitutivo vincolato alle modifiche introdotte.
Per questo, inoltre, vengono cambiate le norme che andavano ad incidere sulla pianificazione urbanistica attraverso un sistema di deroghe – in particolare i cambi di destinazione d’uso – con relativo premio di cubatura, restituendo centralità alle Giunte e ai Consigli comunali. Cambia anche la disciplina del cosiddetto housing sociale. La percentuale dei nuovi interventi sulle aree libere da destinare a questo istituto passa dal 30 al 10%, ma per quanto riguarda gli interventi sull’esistente, cioè sugli edifici dismessi o mai utilizzati al 31 dicembre 2013, la percentuale passa dal 30 al 43%, con ulteriori 10 punti percentuali in più se l’housing sociale riguarda altri edifici già realizzati o in costruzione, di proprietà dello stesso soggetto privato. Si favoriscono poi tutti gli interventi sulla ‘città costruità, ovvero la cosiddetta ‘rigenerazione urbanà (demolizioni e ricostruzioni, cambi di destinazione).
Viene prevista anche la possibilità di eseguire interventi di sostituzione edilizia nelle fasce di rispetto, a patto che la ricostruzione abbia luogo nello stesso lotto o in uno confinante, al di fuori delle fasce stesse. Infine, vengono modificate le norme che riguardano le imprese agricole. http://www.latina24ore.it/latina/98842/piano-casa-proroga-di-2-anni-e-altre-novita

Nessun commento:

Posta un commento