Grande attesa per un cambiamento radicale per la città. L'avvio con una settimana ricca di eventi
Marianna Vicinanza
31/08/2014 - 15:18
Scocca l'ora della ztl. L'isola pedonale vedrà il suo debutto ufficiale da domani alle 9.30 quando fioriere e avvisi sbarreranno il passaggio e vigili sorveglieranno le aree in centro chiuse al traffico veicolare. Una novità assoluta in questi termini per Latina affidatasi in passato ad esperienze brevi di isola pedonale che non hanno riscosso grande successo. Ora si fa sul serio, il sindaco ci ha messo la faccia con una presentazione ufficiale e gli assessori Gianluca di Cocco e Angelo Tripodi hanno rafforzato il progetto lavorando ad un ricco cartellone di eventi che partirà domani pomeriggio con mostre, spettacoli di strada ed animazione per grandi e piccoli.
STRADE SBARRATE ED ORARI DI CHIUSURA. Si partirà con la chiusura della strade alle 9.30 del mattino di lunedì fino alle 15 e dalle 16.30 alle 24 ovvero con l'orario estivo mentre dall'1 ottobre al 31 maggio il centro sarà off limits per le auto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 15,00 e dalle ore 16,30 alle ore 21,00. Saranno consentite operazioni di carico e scarico merci esclusivamente nei seguenti orari: dalle ore 7,00 alle ore 9,30 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30. Verranno chiuse al traffico parte di corso della Repubblica (da piazza San Marco esclusa fino a piazza del Popolo); parte di via Pio VI (a partire dalle ex autolinee); parte di via Eugenio di Savoia (fino alla confluenza con piazza della Libertà); parte di piazza del Popolo (lato destro); parte di via Diaz (fino all’incrocio con via Carducci).
LE CATEGORIE AMMESSE AL TRANSITO. Potranno transitare nella ztl i residenti anagrafici del centro la cui residenza corrisponda a dimora abituale, proprietari di abitazione, affittuari di appartamenti ed affittuari di garage. I residenti avranno due permessi annuali di transito e sosta a famiglia mentre per gli affittuari verrà concesso un permesso. Potranno entrare nella ztl veicoli a servizio di invalidi e portatori di handicap, automezzi di servizio per pubblico interesse, società di gestione di servizi pubblici, pubbliche amministrazioni, medici in visita ambulatoriale e domiciliare, autorità ecclesiastiche nell'esercizio delle funzioni religiose, partecipanti a cerimonie nuziali ed onoranze funebri, veicoli di servizio del Comune di Latina, veicoli della Croce Rossa. Ovviamente potranno transitare anche autobus, taxi, veicoli che effettuano operazioni di carico e scarico merci e consegne a domicilio (con un carico non superiore a 35 quintali), veicoli a propulsione elettrica. Poi ci saranno delle categorie che potranno invece avere dei permessi (di durata triennale) per il transito e la sosta rilasciati dal Servizio Mobilità e Trasporti del Comune o anche permessi temporanei come medici ed artigiani.
COZZOLINO: CONTINUITA' NEGLI EVENTI. Non sono mancate critiche da più parti al progetto della pedonalizzazione nel centro, considerata una esperienza incompleta dal momento che sono state introdotte le fasce orarie, e ancora poco organica nei contenuti che dovranno animarla. Sul tema interviene anche il capogruppo del Pd in consiglio comunale Alessandro Cozzolino: “Il comune di Latina ha iniziato a pubblicizzare gli eventi che si terranno in tutto il mese di settembre nella nuova ZTL. Noi crediamo ci debba essere continuità di calendario per tutti e 12 i mesi e non solo per i primi trenta giorni. Non servono appuntamenti “spot” ma serve un programma che coinvolga tutti e per tutti i periodi dell’anno. È necessario partire con un confronto con associazioni, imprenditori e commercianti della città per pianificare iniziative ed eventi che non potranno essere solo ed esclusivamente finanziati dalle casse comunali”.
L'ORA DELLA ASSOCIAZIONI. “Nel mese di settembre l’amministrazione ha creato un calendario fitto – conclude Cozzolino – non vorremmo che i mesi successivi ed il periodo natalizio rimangano in mano all’approssimazione e all’improvvisazione. È necessario partire fin da subito con collaborazione e un tavolo dove trovare idee e proposte. In città c’è un grande fermento di associazioni culturali e tanti gruppi musicali che non hanno un luogo dove esibirsi e con l’isola pedonale ora c’è un luogo che va riempito. L’idea è quella di unire la domanda di spazi delle associazioni con la domanda di eventi nella ZTL. L’opposizione è propositiva e pronta a fare la sua parte”. http://www.corrieredilatina.it/news/societa/9604/A-piedi-nel-centro-di-Latina.html
Nessun commento:
Posta un commento