lunedì 11 luglio 2016

Cancellazione ipoteca a fine mutuo, tutte le info gratis e online

di Paola Mammarella http://www.edilportale.com/news/2016/07/normativa/cancellazione-ipoteca-a-fine-mutuo-tutte-le-info-gratis-e-online_52958_15.html

Attivato dall’Agenzia delle Entrate il servizio ‘Interrogazione del registro comunicazioni’

12/07/2016 – Chi ha finito di pagare il mutuo potrà controllare gratis e online se sull’immobile grava ancora l’ipoteca.
 
L’Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio “Interrogazione del registro delle comunicazioni” che permette di conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un'ipoteca.
 
Vi si può accedere attraverso i canali Fisconline e Entratel da tutto il territorio nazionale, tranne che dalle Province di Trento e Bolzano e dai territori in cui vige il sistema tavolare di pubblicità immobiliare.
 

Cancellazione dell’ipoteca

Accedendo ai canali dell’Agenzia delle Entrate, è possibile sapere se il creditore, ad esempio la banca che ha erogato il mutuo, ha inviato la comunicazione per la cancellazione dell’ipoteca, se la pratica è stata presa in carico e se si è conclusa con la cancellazione dell’ipoteca.
 
Gli utenti possono inoltre verificare se la comunicazione non è stata presa in caricodall’ufficio perché i dati indispensabili per la cancellazione mancano o sono errati, oppure se la cancellazione non può essere eseguita perché, ad esempio, il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca.
 
Si tratta di una semplificazione che velocizza e abbatte i costi collegati alle pratiche di richiesta informazioni. Finora, infatti, le informazioni potevano essere richieste solo presentando l’apposito modulo presso i Servizi di pubblicità immobiliare delle direzioni provinciali.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento