Beneficiano dello slittamento anche il programma ‘6000 Campanili 2’ e le opere incompiute segnalate dai Comuni
Lo prevede la Legge 125/2015, che ha convertito il Decreto Enti locali (DL 78/2015) concedendo un ulteriore allungamento dei termini per evitare la revoca delle risorse stanziate.
A usufruire della proroga sono i lavori che avrebbero dovuto essere cantierabili entro il 31 agosto 2015. Si tratta delle opere previste dall’articolo 3, comma 2, lettere b e c dello Sblocca Italia (Legge 164/2014):
- ulteriore lotto costruttivo Asse AV/AC Verona Padova; Completamento asse viario Lecco - Bergamo; Messa in sicurezza dell'asse ferroviario Cuneo - Ventimiglia; Completamento e ottimizzazione della Torino - Milano con la viabilità locale mediante l'interconnessione tra la SS 32 e la SP 299-Tangenziale di Novara-lotto 0 e lotto 1; Terzo Valico dei Giovi - AV Milano Genova; Continuità interventi Nuovo Tunnel del Brennero; Quadrilatero Umbria - Marche; Completamento Linea 1 metropolitana di Napoli; rifinanziamento dell'articolo 1, comma 70, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, relativo al superamento delle criticità sulle infrastrutture viarie concernenti ponti e gallerie; Messa in sicurezza dei principali svincoli della Strada Statale 131 in Sardegna.
- metropolitana di Torino; tramvia di Firenze; Lavori di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria, dallo svincolo di Rogliano allo svincolo di Atilia; Autostrada Salerno - Reggio Calabria svincolo Laureana di Borrello; Adeguamento della strada statale n. 372 "Telesina" tra lo svincolo di Caianello della Strada statale n. 372 e lo svincolo di Benevento sulla strada statale n. 88; Completamento della S.S. 291 in Sardegna; Variante della "Tremezzina" sulla strada statale internazionale 340 "Regina"; Collegamento stradale Masserano - Ghemme; Ponte stradale di collegamento tra l'autostrada per Fiumicino e l'EUR; Asse viario Gamberale - Civitaluparella in Abruzzo; Primo lotto Asse viario S.S. 212 Fortorina; Continuità interventi nuovo tunnel del Brennero; Quadruplicamento della linea ferroviaria Lucca Pistoia; aeroporti di Firenze e Salerno; Completamento sistema idrico integrato della Regione Abruzzo.
Rientrano in questo gruppo anche i Nuovi progetti di interventi, iniziativa che riprende il programma 6000 Campanili e le opere incompiute segnalate dai Comuni.
Nel caso del primo gruppo di interventi, c’era già stato uno slittamento previsto dal Decreto Milleproroghe (Legge 11/2015) che aveva posticipato la scadenza inizialmente fissata al 30 giugno 2015.
Ci saranno quindi due mesi in più perché i cantieri risultino pronti. Questo non significa che dovranno esserci le condizioni perché i lavori siano effettivamente in grado di partire. Il DM 14 novembre 2014 e il DM 4 marzo 2015 hanno infatti ammorbidito i requisiti in base ai quali un intervento può essere considerato cantierabile, limitandoli al rispetto di una serie di adempimenti.
Ricordiamo che ammontano a 3,9 miliardi di euro le risorse complessive stanziate dalla Legge Sblocca Italia. http://www.edilportale.com/news/2015/09/normativa/sblocca-italia-prorogato-al-31-ottobre-il-termine-per-cantierare-le-opere-urgenti_47629_15.html
Nessun commento:
Posta un commento