mercoledì 30 settembre 2015

Ecobonus 65% e detrazione 50%: in vista la proroga per il 2016

http://www.edilportale.com/news/2015/10/risparmio-energetico/ecobonus-65-e-detrazione-50-in-vista-la-proroga-per-il-2016_48041_27.html

Ancora per un anno i bonus su riqualificazione energetica e ristrutturazioni. Da Unicmi 8 richieste al Ministro Delrio

01/10/2015 - Diventa sempre più concreta l’ipotesi di proroga fino a dicembre 2016 dell’ecobonus del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici e del bonus del 50% sulle ristrutturazioni, in scadenza al 31 dicembre 2015.
 
I Ministri dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e delle Infrastrutture e Trasporti,Graziano Delrio, convergono sull’allungamento di un altro anno delle due agevolazioni fiscali. Con molta probabilità, le due agevolazioni saranno prorogate con le stesse condizioni attualmente vigenti.
 
Nei giorni scorsi sono circolate voci riguardanti l’intenzione del Governo di estendere i bonus all’edilizia pubblica, con particolare attenzione alla riqualificazione energetica dell’housing sociale, e di allargare il bonus mobili agli inquilini che abitano in affitto, in particolare alle giovani coppie.
 
In ogni caso le nuove regole saranno definite nella Legge di Stabilità 2016, ancora in fase di prima stesura presso i Ministeri.
 
Apprezzando l’impegno per la conferma delle detrazioni, UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti, in unalettera indirizzata al Ministro Delrio, avanza otto richieste provenienti dalle filiere industriali del serramento, delle schermature solari e dei pannelli grecati:
 
1. Prevedere premialità alla riqualificazione energetica complessiva delle unità immobiliari rispetto ai singoli interventi di sostituzione di componenti.
2. Dare la possibilità di scelta delle annualità di detrazione degli incentivi, fra 5 e 10 anni.
3.Considerare la trasmissione luminosa degli infissi, che comporta un risparmio energetico in termini di minore utilizzo di energia elettrica per illuminazione.
4. Estendere le detrazioni agli aumenti di volumetria realizzati con componenti in grado di migliorare il bilancio termico dell’unità immobiliare.
5. Estendere le detrazioni ai beni non strumentali.
6. Estendere le detrazioni all’installazione di pannelli metallici coibentati sui capannoni industriali.
7. Confermare le detrazioni per le schermature solari e le chiusure oscuranti.
8. Prevedere maggiore premialità e Iva agevolata forfettaria per gli interventi che prevedono produzione e installazione di prodotti di aziende italiane.

Nessun commento:

Posta un commento