domenica 20 marzo 2016

Consumo di suolo, allarme di ambientalisti e architetti

di Rossella Calabrese http://www.edilportale.com/news/2016/03/urbanistica/consumo-di-suolo-allarme-di-ambientalisti-e-architetti_50907_23.html

‘Senza modifiche si rischia l’inefficacia della legge e lo stop in Senato’

18/03/2016 - Ambientalisti e architetti lanciano un allarme‎ in merito alla Legge sul consumo di suolo che nei prossimi giorni arriverà in aula della Camera.

“Abbiamo bisogno di una Legge che spinga e semplifichi la rigenerazione degli edifici esistenti e delle città come alternativa al consumo di suolo, che deve essere finalmente salvaguardato e monitorato” - hanno dichiarato Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) e Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente.
 
Siamo preoccupati che alcune questioni ancora aperte sul testo non siano state davvero affrontate. Un’approvazione in aula di un testo non condiviso dagli stakeholders, dalle Regioni e dagli Enti locali rischia di arenarsi al Senato, togliendo ogni possibilità di avere finalmente una legge in Italia capace di rilanciare l’edilizia di qualità e di salvaguardare i territori agricoli”. 
 
In particolare le critiche pervenute da più parti alla legge riguardano sia la complessità dell’iter previsto per arrivare a rendere cogenti gli obiettivi di riduzione del consumo di suolo che, per almeno tre anni, creerebbero una situazione di incertezza per le amministrazioni pubbliche e per gli investitori, sia l’inefficacia delle indicazioni di contenimento del consumo di suolo, troppo generiche nei criteri e nella spinta al riuso delle aree dismesse e degli edifici. Il rischio evidente è che un testo che non abbia risolto questi aspetti finirà bloccato al Senato dove difficilmente troverà una maggioranza capace di approvarlo.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento