giovedì 21 maggio 2015

In Olanda bastano 10 giorni per riqualificare una casa Azzeramento dei consumi per 111 mila appartamenti

Per riqualificare una casa, azzerandone i consumi di combustibili fossili, in Olanda bastano dieci giorni. A renderlo possibile è la piattaforma nazionale Platform 31 e in particolare l'iniziativa Energiesprong, con cui si sta rivoluzionando il processo di rinnovamento degli edifici sociali. Il programma, avviato tre anni fa, prevede la riqualificazione di 111 mila appartamenti. L'idea si deve all'architetto Ron van Erck, oggi a Milano per la conferenza di presentazione di ReBuild 2015, "Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare", in programma il 25 e 26 giugno a Riva del Garda (TN).

Il governo olandese sta riqualificando un ampio e diversificato patrimonio di housing sociale intervenendo su involucro e impianti, con cappotti ed infissi preassemblati.

Grazie a questo, agli inquilini viene chiesto di lasciare casa solamente per 10 giorni.

Per le riqualificazioni di diverse tipologie edilizie, in 3 anni si è passati da una riduzione del 50% dei consumi ad un loro azzeramento, abbattendo simultaneamente del 40% i costi di intervento. Dall'avvio del programma, infatti, i costi di ristrutturazione per l'involucro, gli impianti, la cucina ed il bagno sono passati da 140mila a 60mila euro per unità abitativa, con l'obiettivo di scendere a 40mila euro nei prossimi anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento