sabato 16 maggio 2015

Impianti di riscaldamento: i geometri possono progettarli

http://www.edilportale.com/news/2015/05/professione/impianti-di-riscaldamento-i-geometri-possono-progettarli_45677_33.html

Per il Consiglio di Stato rientrano nelle competenze della categoria se fanno parte di edifici di modesta entità

14/05/2015 - I geometri sono competenti in materia di progettazione d’impianti di riscaldamento purchè questi ultimi facciano parte di edifici di modesta entità che rientrano nelle competenze della categoria. 
A dichiararlo una sentenza del Consiglio di Stato, ripresa e commentata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) in una recente circolare.
 
Il contenzioso che ha visto contrapposti il Collegio provinciale dei Geometri di Genova e i Consigli Nazionali degli Ingegneri e dei Periti Industriali, pur riguardando la verifica del fabbisogno energetico ha, per il CNGeGL, sancito un importante principio in materia di progettazione e verifica degli impianti di riscaldamento.
 
Il Consiglio di Stato ha stabilito che, per quanto concerne i geometri, le loro competenze nella predetta materia “derivano da una competenza più generale alla progettazione di edifici di modesta entità e vanno quindi esaminate le disposizioni che abilitano il geometra ad operare nella progettazione, nella direzione e nella vigilanza di modeste costruzioni civili”.
 
Nella sentenza quindi l’impianto di riscaldamento viene considerato parte essenziale della costruzione ed ilgeometra è ritenuto “certamente abilitato a progettarne la realizzazione (…) così come a provvederne alla connessa verifica (…) nell’ambito della progettazione complessiva, al pari dei numerosi altri impianti che la costruzione comporta, dato che la sua competenza è anche tecnicamente delimitata dalle dimensioni della costruzione alla quale l’impianto di riscaldamento di riscaldamento non può commisurarsi”.
 
Il Consiglio di Stato si è quindi pronunciato così: “ Si deve pertanto concludere che, per un principio di simmetria, il geometra, così come può svolgere attività di progettazione, di direzione lavori e di vigilanza con riferimento a ‘modeste costruzioni civili’, può anche presentare domande riguardanti la verifica di impianti di riscaldamento nelle medesime costruzioni”.
 
Secondo il CNGeGL la sentenza ribadisce quanto da sempre sostenuto dai Geometri sulle competenze in materia di progettazione di impianti di riscaldamento. Inoltre il Consiglio Nazionale puntualizza sulla questione sostanziale del giudizio, ovvero delle competenze, che deve essere decisa su base esclusivamente normativa. Spetta infatti al legislatore definire espressamente i limiti di competenza di tipo generale rispetto a quelle tecnicamente più specifiche.

Nessun commento:

Posta un commento