Scorre la graduatoria del Decreto del Fare. Gli Enti dovranno affidare i lavori entro il 31 dicembre 2014, pena la revoca dei finanziamenti
26/09/2014 - È finalmente arrivato il via libera all’assegnazione di 400 milioni di euro per l’anno 2015 per la riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici pubblici, il programma #scuolesicure del Governo.È stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera 22/2014 approvata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) quasi tre mesi fa (leggi tutto), che riprogramma i Fondi Sviluppo e Coesione, liberando risorse da destinare all'edilizia scolastica.
Le risorse serviranno a finanziare oltre 2.000 interventi - in Allegato 1 alla Delibera, per un importo complessivo di 490.577.934 euro - proposti dalle Regioni nell’ottobre 2013, ma per i quali non erano stati sufficienti i 150 milioni di euro del Decreto del Fare. Infatti, per il plafond di 150 milioni, il Ministero dell’Istruzione aveva ricevuto richieste che superavano ampiamente le disponibilità finanziarie, ed era riuscito a finanziarne soltanto 692.
Ora, con il nuovo stanziamento sarà possibile scorrere quella graduatoria e realizzare altri lavori. Comuni e Province, però, dovranno avviare immediatamente le procedure di gara, pubblicando i bandi o affidando i lavori; seentro il 31 dicembre 2014 non lo avranno fatto, perderanno i finanziamenti.
I risparmi che deriveranno dai ribassi d’asta ed eventualmente dall’esecuzione degli interventi saranno destinate allo scorrimento della graduatoria di cofinanziamento degli interventi per la messa in sicurezza e conformità degli edifici scolastici selezionati con il Bando 267/2013 da 10 milioni euro del Ministero dell’Istruzione.
Ricordiamo che il programma #scuolesicure fa parte del'Piano Scuola' del Governo Renzi, che comprende anche#scuolenuove, per la costruzione di nuovi edifici scolastici e la realizzazione di manutenzioni importanti, che assorbirà 244 milioni di euro per 404 cantieri in corso o che stanno per aprire, e #scuolebelle per la piccola manutenzione di oltre 7.000 scuole, in corso di realizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento