sabato 28 dicembre 2013

Milleproroghe e fondi strutturali Ue: ecco tutte le norme approvate dal Cdm

Due provvedimenti approvati dal governo: quello sulle proroghe e quello sul riallocamento di 6,2 miliardi di fondi europei strutturali che altrimenti sarebbero stati perduti MILANO - Il decreto Milleproroghe e un provvedimento sui fondi strutturali Ue sono stati approvati oggi dal Consiglio dei ministri. Nel primo ci sono norme legate al salva Roma, agli affitti d'oro e alle "proroghe indifferibili"; il secondo invece si occupa di riallocare 6,2 miliardi di euro che, altrimenti, sarebbero andati perduti. 


Ecco le norme principali dei due provvedimenti:

LE NORME DEL MILLEPROROGHE

Recesso affitti d'oro entro 30/06. Le amministrazioni pubbliche potranno recedere dalle locazioni passive entro il 30 giugno 2014.

Sfratti sospesi 6 mesi a chi è in difficoltà. Sfratti sospesi per sei mesi, ma non per tutti: solo per chi ha reddito familiare sotto i 21.000 euro, residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni limitrofi con oltre 10.000 abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa, che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare figli fiscalmente a carico, persone ultra-sessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, purché non siano in possesso di un'altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza.

Rinvio per la web tax. La web tax, la norma introdotta nella legge di Stabilità e non ancora entrata in vigore, è
stata posticipata al primo luglio.

Norme antitrust. Prorogato anche il divieto di acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani per i soggetti che esercitano l’attività televisiva in ambito nazionale con ricavi superiori a quelli fissati dalla norma relativa. Il divieto sarebbe scaduto il 31 dicembre.

Lavoratori socialmente utili. Dal 1° luglio 2014 sarà possibile la stabilizzazione, a carico delle Regioni, dei lavoratori socialmente utili.

Salva Comuni. I Comuni che non hanno rispettato il Patto di Stabilità vedranno ridotte le sanzioni.

Bonus mobili. Il decrete chiarisce che "le detrazioni fiscali sono concesse per gli arredi degli immobili in ristrutturazione anche se l’importo complessivo supera il valore della ristrutturazione".

Expo 2015. Per l'anno 2013 è attribuito al Comune di Milano un contributo di 25 milioni di euro a titolo di concorso al finanziamento delle spese per la realizzazione di Expo 2015.

Alluvione Sardegna. Vengono concesse ai residenti dei Comuni alluvionati nel novembre 2013 delle proroghe negli adempimenti fiscali che ricalcano quelli già concessi per il terremoto dell'Emilia.

Tassa da sbarco per le isole minori. Introdotta "un'imposta da applicare fino a un massimo di 2,50 euro ai passeggeri che sbarcano sul territorio di un'isola minore, utilizzando compagnie di navigazione che forniscono collegamenti di linea o imbarcazioni che svolgono trasporto di persone a fini commerciali".

Possibile aumento fino 0,7% accise tabacchi. "Dalla data di entrata in vigore della conversione di questo provvedimento, con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, possono essere stabilite modificazioni, nella misura massima dello 0,7%, delle aliquote di accisa e di imposta di consumo che gravano sui prodotti da fumo e loro succedanei".

Interventi emergenziali. Il governo ha prorogato la "gestione commissariale della Costa Concordia, completamento dell’attività del commissario per interventi infrastrutturali nelle zone colpite dal terremoto del 1980, gestione liquidatoria in favore della città di Palermo già prevista legge 74/2012, incentivi per attivazione impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle zone colpite dal sisma in Emilia, sorveglianza delle Forze Armate all’Aquila".

Salva Roma. Nel decreto milleproroghe approvato dal Consiglio dei ministri sono state inserite "norme essenziali" del dl Salva Roma, "la cui non approvazione avrebbe comportato danni ai bilanci, come la materia fiscale col bilancio del comune di Roma"

"Il commissario straordinario di Roma capitale - si legge sul sito del governo - è autorizzato a inserire fino a 115 milioni di euro nella massa passiva dei debiti che fanno capo a obbligazioni od oneri anteriori al 28 aprile 2008". Per Roma vengono anche sbloccati fondi per la raccolta differenziata, fino a 6 milioni di euro per il 2013, 6,5 milioni di euro per il 2014, e 7,5 milioni di euro per il 2015.

LA RIORGANIZZAZIONE DEI FONDI UE

Imprese. Il governo ha deciso di assegnare 2,2 miliardi al sostegno delle imprese (compreso 1,2 miliardi per l'accesso al credito già garantito dalla Legge di Stabilità), 700 milioni in misure per favorire il sostegno al lavoro e all'occupazione, 300 milioni per il contrasto alla povertà e 3 miliardi a sostegno delle economie locali.

Lavoro. Il governo ha stanziato 700 milioni per misure a sostegno del lavoro e dell'occupazione: 150 milioni andranno per la decontribuzione dell'occupazione giovanile, 200 per l'occupazione femminile e per i più anziani e 350 per interventi a sostegno della ricollocazione dei disoccupati. Con queste misure, secondo il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, "siamo a 4,2 miliardi di riduzione del cuneo nel 2014". Inoltre, con il riallocamento dei fondi Ue si potrà dare avvio alla cantierizzazione di opere pubbliche "grandi medie e piccole" e creare "dai 70 mila agli 80 mila posti di lavoro" ha aggiunto il ministro per le infrastrutture, Maurizio Lupi.

Povertà. Il governo ha "deciso di concentrarsi sul disagio sociale che il Paese sta vivendo" e ha stanziato "in tutto un complesso di interventi di contrasto alla povertà per 800 milioni" ha detto il premier Letta. "Il disagio sociale - ha aggiunto - rappresenta la trincea più difficile". Gli interventi 2014 di contrasto alla povertà saranno di 800 milioni. Ai 500 milioni già stanziati si aggiungono 300 milioni per il rafforzamento della sperimentazione del Sia, lo strumento per l'inclusione attiva.

Economie locali. Alle economie locali sono stati destinati tre miliardi di euro: viene finanziato in questo modo il piano nazionale delle città, aggiunto finanziamento al cosiddetto piano dei campanili, aggiunto finanziamento per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali, sulla promozione dell'attività turistica e di Expo 2015. http://www.repubblica.it/economia/2013/12/27/news/milleproroghe_provvedimenti_letta-74585948/?ref=HREC1-3
(27 dicembre 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento