lunedì 16 dicembre 2013

CALCOLO RAVVEDIMENTO OPEROSO IMU/TARES


Novità: E' on line un modulo per il calcolo del solo ravvedimento dell'imposta IMU. E' possibile effettuare anche il ravvedimento sui versamenti delle rate della TARES. Link al calcolo del ravvedimento IMU/TARES

RAVVEDIMENTO OPEROSO

Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate dell'IMU entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando il Ravvedimento Operoso.
Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.
Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.
Ci sono tre tipologie di ravvedimento:
  1. Ravvedimento Sprint: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,2% giornaliero del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 2,50%. Il tasso di interesse può essere modificato dal Comune.
  2. Ravvedimento Breveapplicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 3% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 2,50%.
  3. Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione.
    Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 2,50% (il tasso può cambiare a seconda del Comune).

Variazioni sul ravvedimento operoso per versamenti IMU 2012 (Calcolo IMU 2012)
La scadenza della presentazione della Dichiarazione IMU entro il 30 Giugno per le variazioni 2012, comporta che i contribuenti che non hanno pagato l'IMU del 2012 hanno tempo fino al 30 Giugno per poter usufruire del Ravvedimento operoso Lungo (sanzione del 3,75%).
Inoltre il Ministero delle Finanze ha indicato nella CIRCOLARE N. 1/DF del 29 aprile 2013 modalità di ravvedimento in caso di omessa presentazione della Dichiarazione IMU (vedi in particolare sezione IMU pagina 6 e 7).
Il Calcolo IMU di amministrazionicomunali.it prevede il Ravvedimento Operoso e, a seconda della data di pagamento indicata, calcola automaticamente sanzioni ed interessi sommandoli all'imposta da versare, secondo la tipologia di ravvedimento determinata dal numero di giorni di ritardo (Sprint, Breve o Lungo).
La data di pagamento è presente prima del tasto di stampa del Modello F24. E' posibile selezionare la data modificandola direttamente o cliccando sui giorni successivi alla data indicata (numeri presenti a destra del campo data)
Il tasso di interesse utilizzato è il 2,5% annuo, modificabile se il tasso di interesse del Comune è diverso
Per i Comuni che aderiscono al Calcolo IMU è possibile personalizzare automaticamente il tasso di interesse applicato. http://www.amministrazionicomunali.it/imu/ravvedimento_operoso.html

Nessun commento:

Posta un commento