martedì 16 maggio 2017

Un’opera va demolita solo se vìola le Norme Tecniche

di Paola Mammarella http://www.edilportale.com/news/2017/05/normativa/un-opera-va-demolita-solo-se-v%C3%ACola-le-norme-tecniche_58059_15.html

Sentenza della Cassazione: per le violazioni formali basta invece una multa

Deve essere demolita l’opera edilizia realizzata senza rispettare le Norme Tecniche per le Costruzioni. Per le violazioni formali, come ad esempio il mancato preavviso o la mancata autorizzazione preventiva, basta invece una multa.
 
È arrivata a queste conclusioni la Corte di Cassazione con la sentenza 18481/2017 emessa nei giorni scorsi.
 

Demolizione per le violazioni sostanziali

I giudici hanno spiegato che l’ordine di demolizione viene emesso in presenza di una violazione sostanziale. Si è in presenza di una violazione sostanziale quando non si rispettano le Norme tecniche per le costruzioni, ma anche nel caso in cui l’opera sia realizzata in assenza di un progetto esecutivo redatto da un tecnico abilitato. Questi aspetti incidono infatti sulla realizzazione tecnica del manufatto e ne pregiudicano la sicurezza.
 
Al contrario, le violazioni formali fanno scattare la multa, ma non la demolizione. È il caso dell’omesso preavviso all’Ufficio tecnico o della mancanza di un’autorizzazione preventiva rilasciata dal Comune.
 

Cassazione: demolizione senza un progetto firmato da un tecnico abilitato

Nel caso preso in esame dai giudici, una serie di manufatti edilizi erano stati realizzati in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e sismico senza l'autorizzazione da parte del competente ufficio tecnico regionale prevista le zone sismiche. Le opere, inoltre, non erano state realizzate sulla base di un progetto esecutivo sottoscritto da un professionista abilitato.
 
La Cassazione ha spiegato che ai sensi dell'art. 98, comma 3 del Dpr 380/2001, in presenza di opere realizzate in violazione della normativa antisismica, il giudice ordina la demolizione. Se le opere possono essere messe in sicurezza, i giudici impartiscono invece una serie di prescrizioni per renderle conformi alle norme sismiche.
 
Dal momento che mancava alla base un progetto esecutivo redatto da un tecnico abilitato, i giudici hanno ritenuto che l’opera non fosse conforme alle norme tecniche e hanno quindi deciso la sua demolizione.
 
© Riproduzione riservata
di Paola Mammarella


Nessun commento:

Posta un commento