lunedì 30 maggio 2016

Sole da guinness dei primati, gli impianti fotovoltaici più grandi del mondo

di Paola Mammarella http://www.edilportale.com/news/2016/05/risparmio-energetico/sole-da-guinness-dei-primati-gli-impianti-fotovoltaici-pi%C3%B9-grandi-del-mondo_52195_27.html

Leader per potenza ed estensione dei pannelli Stati Uniti, India e Cina. In Europa primato a Spagna e Germania

30/05/2016 – Il sole è una delle fonti energetiche alternative ai fossili maggiormente sfruttata sia su grande che su piccola scala. Lo sanno bene Marocco, Stati Uniti e Cina, dove è concentrato il maggior numero degli impianti solari più grandi del mondo. In Europa possono competere solo Spagna e Germania, mentre l’impianto italiano più grande si trova nettamente indietro in termini di potenza.
 

Noor, Marocco

È ancora in fase di realizzazione e sarà completato entro il 2018, quando dovrebbe diventare l’impianto solare più grande del mondo occupando un’area grande come 3.400 campi da calcio (circa 3000 ettari). Il primo lotto è stato inaugurato e misura 24 kmq. Al momento è in grado di produrre 160 megawatt di energia.

 

Gujarat Solar Park, India

Al momento detiene il primato su scala mondiale. Realizzato nel 2012, si trova a Gujarat, in India, ed è un impianto fotovoltaico da 856.81 MW composto da un insieme di 46 sotto-parchi fotovoltaici.

 

Solar Star, USA

Questo impianto fotovoltaico da 579MW è stato completato nel 2015 e si trova in California. Utilizza 3.8 milioni di pannelli solari e consente lo stesso risparmio energetico che si avrebbe facendo scomparire dalle strade 30.000 autovetture.

 

Topaz Solar Farm, USA

Anche questo impianto fotovoltaico, da 550MW, si trova in California. È stato completato nel 2014 nell’ambito delle politiche per raggiungere il 33% di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.

Della stessa potenza c’è, sempre in California, il Desert Sunlight Solar Farm facility.
 

Ivanpah Solar Electric Generating System, USA

In quinta posizione un impianto solare termico che produce 397MW. Si trova in California, nel deserto del Nevada, ed è stato completato nel 2013.

 

Solar Energy Generating Station, USA

Questo impianto a concentrazione solare è il più “antico” della classifica. È stato realizzato nel 1984 e ha una potenza di 354MW.

 

Longyangxia Hydro-solar PV Station, Cina

Si trova in Cina, a Longyangxia Dam, nella provincia di  Qinghai. È stato completato nel 2013 e ha una potenza di 329MW.

 

Solaben Solar Power, Spagna

Questo impianto solare termico è situato a Logrosan, nella regione dell’Estremadura, e ha una potenza di 200MW. È stato completato nel 2013 e comprende anche delle parti che utilizzano la tecnologia fotovoltaica.

 

Meuro Solar Park, Germania

È un impianto fotovoltaico, realizzato a Schipkau nel 2011. La sua potenza ammonta a 166MW.

 

Montalto di Castro, Italia

Chiudiamo la rassegna con l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia. Si trova a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, e ha una potenza di 84,2 MW.

 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento