lunedì 16 maggio 2016

Fondo nazionale per l’efficienza energetica, a breve il decreto

di Rossella Calabrese http://www.edilportale.com/news/2016/05/risparmio-energetico/fondo-nazionale-per-l-efficienza-energetica-a-breve-il-decreto_51939_27.html

Il Governo fa il punto sulle misure per la riduzione dei consumi energetici e l’efficientamento degli edifici

17/05/2016 - A che punto sono le misure del Governo in tema di riduzione dei consumi energetici? Quando saranno emanati i decreti attuativi che sbloccheranno una serie di azioni per l’efficientamento degli usi finali dell’energia?
 
Ad una lunga serie di quesiti posti da Giuseppe Civati in Commissione Attività produttive della Camera ha risposto il Sottosegretario allo Sviluppo Economico,Antonio Gentile.
 

Fondo nazionale per l’efficienza energetica

Il decreto attuativo del Fondo nazionale per l’efficienza energetica ha completato il suo iter e sta per essere emanato. In relazione a questo provvedimento - ha spiegato Gentile -, è stato condotto anche un approfondimento sulla possibilità di prevedere delle sinergie tra il Fondo stesso e il Fondo europeo per gli investimenti strategici (cd. Piano Juncker). Il decreto individuerà le priorità, i criteri, le condizioni e le modalità di funzionamento, di gestione e di intervento del Fondo, le modalità di articolazione per sezioni e le relative prime dotazioni.  
 
Il Fondo sarà diviso in due sezioni: uno per la concessione di garanzie, l’altro per l’erogazione di finanziamenti per interventi di efficienza energetica realizzati anche attraverso le ESCO e attraverso forme di partenariato pubblico-privato, società di progetto e/o di scopo appositamente costituite. Il Fondo sarà alimentato con circa 70 milioni di euro l’anno, nel periodo 2014-2020.
 

Riqualificazione energetica degli immobili della P.A. centrale

Il testo del decreto attuativo, previsto dall’articolo 5, comma 5, del Dlgs 102/2014, è stato inviato ai Ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dell’Economia il 15 aprile scorso e sarà emanato non appena ricevuto il concerto da parte di questi Ministeri.
 

Piano per il miglioramento energetico degli immobili della P.A. centrale

Il Ministero dello Sviluppo Economico sta valutando proposte di progetto presentate dalle pubbliche amministrazioni centrali, relative agli anni 2014 e 2015. Per approvare il programma è necessario adottare il decreto previsto dal Dlgs 102/2014. Entro il 15 luglio 2016 il Ministero attende le proposte progettuali relative al programma 2016.
 

Fondo Kyoto scuole

Il decreto che disciplina i finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo Kyoto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici scolastici è stato emanato il 14 aprile 2015. Successivamente, il 25 giugno 2015, è stato aperto lo sportello per la presentazione delle domande. Il bando si è concluso il 22 settembre 2015 ed ha raccolto istanze per circa 103 milioni di euro, a fronte di risorse disponibili pari a 350 milioni. Le risorse residue sono state riprogrammate e, dal 21 aprile 2016, è possibile presentare nuove domande fino al 18 ottobre 2016
 

Efficienza energetica e rinnovabili su residenziale e terziario

Le Linee guida per la semplificazione e l’armonizzazione delle procedure autorizzative per l’installazione in ambito residenziale e terziario di tecnologie per l’efficienza energetica e lo sfruttamento di fonti rinnovabili, sono pronte per la concertazione formale che sarà avviata a valle delle ultime interlocuzioni in corso con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
 

Diagnosi energetiche nelle PMI

Il Bando per il cofinanziamento dei programmi delle Regioni finalizzati a sostenere le diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese è stato pubblicato il 12 maggio 2015. Il 28 luglio 2015 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande, fissando la nuova scadenza al 31 ottobre 2015. In seguito sono stati approvati 14 programmi regionali e sono state destinate le risorse poste a bando. Attualmente è in corso l’interlocuzione con le Regioni beneficiarie, al fine di procedere alla stipula delle convenzioni.
 

Fondo per il teleriscaldamento

Questo decreto interministeriale ha natura eventuale; quindi sarà emanato, se necessario, in relazione alle variazioni di fabbisogno per i programmi di riqualificazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale per gli anni successivi al 2015 e fino al 2020.
 

Accreditamento ESCO

Il Decreto 12 maggio 2015 che ha approvato gli schemi di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche in materia di ESCO, esperti in gestione dell’energia e sistemi di gestione dell’energia, è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, con contestuale notizia nella Gazzetta Ufficiale.
 

Aggiornamento Linee Guida certificati bianchi

L’aggiornamento delle linee guida fa parte dello schema di decreto, da emanare nei prossimi mesi, che fissa i nuovi obiettivi di risparmio energetico per il periodo 2017-2020. In questo ambito, si terrà conto delle osservazioni acquisite in occasione della consultazione pubblica aperta sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e delle raccomandazioni formulate dalla Commissione Industria del Senato con la risoluzione del 14 ottobre 2015.
 

Energy Performance Contract

In tempi brevi sarà pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico, e messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni, un modello contrattuale EPC (Energy Performance Contract), predisposto da ENEA tenendo conto delle osservazioni formulate da Consip, che fornirà un utile strumento per favorire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla norma. 
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento