martedì 3 febbraio 2015

Online il portale per la valorizzazione degli immobili pubblici

http://www.edilportale.com/news/2015/02/lavori-pubblici/online-il-portale-per-la-valorizzazione-degli-immobili-pubblici_43720_11.html

Un archivio digitale per vendere, dare in permuta e valorizzare i beni dello Stato

3/02/2015 - Gli Enti pubblici potranno effettuare online operazioni immobiliari sul proprio patrimonio immobiliare e trovare soluzioni per la valorizzazione degli immobili, in linea con le esigenze del mercato.
Questo sarà possibile grazie al portalewww.patrimoniopubblicoitalia.it, ideato da Cassa Depositi e Prestiti (CdP) in sinergia con Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa Geometri).

Il portale è una sorta di vetrina dedicata agli immobili pubblici, un catalogo interattivo, in due lingue, che sarà alimentato dagli immobili per i quali gli Enti proprietari abbiano completato la procedura valorizzazione (immobiliare) on line (VOL) di CdP.

Il fulcro del portale è infatti proprio l’applicativo VOL che consente agli Enti, attraverso la puntuale ricognizione e conoscenza del proprio patrimonio, di effettuare regolarizzazioni, aggiornare e completare la documentazione, creando così un archivio intelligente e totalmente digitale, rivolto al mercato e agli operatori delsettore.

Attraverso il portale e l'applicativo VOL, CdP persegue l’obiettivo di diffondere e promuovere in modo capillare lebest practice di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
 
Patrimoniopubblicoitalia vuol’essere il ponte che mette in contatto il pubblico con il privato; secondo CdP non è un mero strumento espositivo di immobili, ma è soprattutto uno strumento di consultazione utile per effettuare in modalità remota un’analisi immobiliare completa.

Infatti è possibile analizzare il contenuto del fascicolo immobiliare in tutte le sua componenti, ivi compresi i documenti, per poter formulare una proposta in linea con l’area di interesse consultata.

Il portale ospita tre sezioni dedicate alla vendita degli immobili, alla permuta (anche da effettuarsi tra gli Enti stessi) e alla valorizzazione dedicata a sollecitare studi di fattibilità che possano coniugare l’interesse ad investire del privato, con la finalità pubblicistica perseguita dall’Ente.

L’Agenzia del Demanio riconosce il nuovo portale come terminale di contatto tra il pubblico e il privato e come risorsa preziosa nelle operazioni di conoscenza, recupero e riqualificazione degli immobili pubblici sul territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento