http://www.edilportale.com/news/2015/02/lavori-pubblici/1000-cantieri-per-lo-sport-le-domande-fino-al-16-marzo-2015_44079_11.html
La seconda tranche per impianti sportivi di base partirà a metà marzo
20/02/2015 - I Comuni e le Province avranno tempo fino alle ore 17:00 del 16 marzo 2015 per inoltrare le richieste di mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di spazi sportivi scolastici.
Lo ha reso noto l’Istituto per il credito sportivo (ICS) sul suo sito, aggiornando le informazioni inserite all’inizio di novembre sull’avvio delle procedure di richiesta mutui, partite il 24 novembre.
In tal modo si concluderà la prima fase del progetto ‘1000 Cantieri per lo Sport’ il piano nato dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unione delle Province d’Italia e Istituto per il credito sportivo (ICS) per incentivare la manutenzione, ristrutturazione o costruzione di impianti sportivi, prima scolastici e in un secondo momento per quelli di altri enti, attraverso un fondo di 150 milioni di euro di mutui a tasso zero.
La prima fase, che vedrà concludersi la richiesta di mutui il 16 marzo, sta erogando mutui a tasso zero per 75 milioni di euro a favore di Enti Locali che ne hanno fatto richiesta per interventi di ristrutturazione (comprendente anche adeguamento tecnologico, manutenzione straordinaria, bonifica dell’amianto, adeguamento delle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico) o realizzazione di nuovi impianti sportivi riguardanti le scuole di cui sono proprietari.
Gli Enti Locali attuatori dei “500 interventi” potranno usufruire di un massimo di 150 mila euro ad intervento e di un mutuo della durata di 15 anni. Si potrà fare richiesta anche qualora l’intervento superi i 150 mila euro; in questo caso la quota di mutuo fino ad 150 mila euro sarà a tasso zero mentre la parte eccedente sarà concessa ad un tasso dell'1,51% grazie ad un contributo dell'1,40% che riduce l'interesse.
La seconda parte dell’intervento partirà a ridosso della scadenza della prima tranche e riguarderà interventi di realizzazione o ristrutturazione di impianti sportivi di base e offrirà la possibilità anche a soggetti privati(società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali, ecc.), oltre che per gli Enti locali, di richiedere mutui.
Anche in questa tranche sono previsti 75 milioni di euro di mutui a tasso zero per un importo massimo ad intervento di 150 mila euro da restituire in 15 anni per gli Enti locali e in 10 anni per i soggetti privati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento