martedì 3 febbraio 2015

comune di Pontinia Piano Particolareggiato Esecutivo della Zona A di PRG. Revisione e rielaborazione.



SETTORE
URBANISTICA
28
Anno Pubblicazione
2015
Mittente
Comune Di Pontinia
Tipo Atto
Determine
Tipo Atto Interno
Determinazioni
Numero Atto
2
Oggetto Atto
Piano Particolareggiato Esecutivo della Zona A di PRG. Revisione e rielaborazione.
Data Atto
20/01/2015
Data Inizio Pubblicazione
03/02/2015
Data Fine Pubblicazione
18/02/2015
Documento
N.  15 del Registro generale
DETERMINAZIONE
DEL 20-01-2015    N.2
Oggetto: Piano Particolareggiato Esecutivo della Zona A di PRG. Revisione e rielaborazione.
IL CAPO SETTORE
Premesso che è intenzione della Amministrazione Comunale procedere ad una revisione dei perimetri della Zona A di PRG, in aderenza anche alle previsioni sui Centri Storici e territori contermini del PTPR, e procedere, altresì, alla redazione del Piano particolareggiato della Zona A in funzione dei nuovi limiti di Zona.

Rilevato che, in considerazione del fatto che la Zona A di PRG è interamente circondata dalla Zona B, Sottozona B1 di PRG, le variazioni e le modifiche riguarderanno anche una revisione dei limiti di quest’ultima sottozona.

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 86 del 16/05/2013 avente ad oggetto “Approvazione del Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi” ed in particolare l’allegato C “Disciplina per il Conferimento degli incarichi a soggetti esterni all’amministrazione”, il quale allegato esclude il ricorso a procedure comparative per la tipologia di prestazioni per le quali trovi applicazione una normativa speciale di settore (es, incarichi da conferire ai sensi del D. Lgs 163/2006, ecc.);

Visto il Regolamento per l’affidamento dei lavori, forniture e servizi in economia approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 22.05.2014, il quale disciplina, all’articolo 15, l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria indicando l’importo di € 30.000,00 quale soglia al di sotto della quale procedere mediante affidamento diretto senza necessità di alcun confronto concorrenziale.

Richiamata la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 28.11.2014 con la quale si è provveduto alla reiscrizione in bilancio di parte dell’avanzo vincolato di Amministrazione per il completamento dei Piani particolareggiati di PRG con imputazione al capitolo 1107/1;

Visto l’Avviso del 25.08.2014 pubblicato all’Albo in pari data con il quale, nel rendere note le intenzioni della Amministrazione Comunale relativamente alla revisione e rielaborazione del Piano Particolareggiato della Zona A di PRG, si invitavano i soggetti interessati (tecnici laureati in Architettura e/o Ingegneria Civile) ad avanzare le proprie proposte di candidatura per l’affidamento dell’incarico professionale connesso;

Vista la proposta di candidatura per l’affidamento di incarico professionale pervenuta a seguito del sopra richiamato Avviso, avanzata dall’Arch. Campagna Marcello Prot. 12781/2014;

Rilevata la sussistenza delle condizioni di cui all’art. 90 comma 6 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) “carenza in organico di personale tecnico, ovvero di difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto”;

Evidenziato che per incarichi professionali (servizi dell’Architettura e dell’Ingegneria) inferiori a 40.000 Euro, in riferimento all'articolo 267, comma 10 del Regolamento n. 207/2010, all'articolo 125, comma 10 del Codice dei contratti e al paragrafo 1 della Circolare n. 4536/2012 possono essere affidati direttamente e discrezionalmente dal responsabile del procedimento a condizione che tale possibilità sia ammessa con provvedimento di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze (a tale riguardo vedasi la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19/2014 sopra richiamata);
Rilevato che si procederà, ai sensi delle vigenti normative alla sottoscrizione/stipula di contratto o alla sottoscrizione per accettazione, da parte del tecnico individuato ed incaricato, della presente determinazione che terrà luogo al contratto scritto;

Visto il D. Lgs 267/2000;

DETERMINA

1. Di incaricare l’Arch. Campagna Marcello di Latina, iscritto all’ordine degli Architetti della Provincia di Latina al n. 380, della redazione degli elaborati tecnico amministrativi necessari per procedere alla revisione ed elaborazione del Piano Particolareggiato Esecutivo della Zona A di PRG in aderenza anche alle previsioni sui Centri Storici e territori contermini del PTPR. L’Arch. Campagna è incaricato di procedere alla redazione, rielaborazione, aggiornamento di ogni e qualsiasi atto di natura tecnica e tecnico-amministrativa necessario per la approvazione del PPE di che trattasi nessuno escluso, ivi compreso lo Studio di Inserimento Paesistico (SIP) per le porzioni territoriali ricadenti in area sottoposta a tutela nel PTPR (di cui alle DGR 556 del 25.07.2007 e alla DGR 1025 del 21.12.2007), ai fini dell’ottenimento del necessario parere da parte dell’Ente cui compete la tutela del vincolo. Il medesimo Arch. Campagna, dovrà, altresì, procedere alle eventuali correzioni e/o integrazioni e/o modifiche richieste dalla Amministrazione comunale prima della approvazione o richieste dall’Ente cui compete la tutela del vincolo.

2. Di confermare quanto già stabilito con Deliberazione della Giunta Municipale n. 136 del 04.05.2001 circa l’attività e la remunerazione del personale interno per la redazione degli elaborati tecnico amministrativi di che trattasi e per la collaborazione con lo stesso personale di cui il professionista incaricato si avvarrà, fermo restando quanto stabilito dagli artt. 92 e 93 del D. Lgs 163/2006 anche relativamente al regolamento per la costituzione e la utilizzazione del fondo per la progettazione e l’innovazione di cui la Amministrazione Comunale si deve dotare;

3. Di stabilire, e nell’espletamento dell’incarico il professionista incaricato dovrà tenerne debito conto, che:

- Nella predisposizione del piano particolareggiato tener conto delle direttive e dei criteri tecnici stabiliti dal Piano Regolatore Generale di cui detto piano costituisce l’attuazione, verificando che siano precisati, di massima, i seguenti elementi:

La delimitazione del perimetro delle aree interessate;
La precisazione tecnica degli interventi e delle trasformazioni;
I progetti di massima delle infrastrutture comprese le sezioni stradali quotate sia longitudinali, sia trasversali;
La indicazione planivolumetrica degli insediamenti, la progettazione schematica delle relative opere di urbanizzazione primaria e la specificazione delle attrezzature;
Le indicazioni delle utilizzazioni delle opere da convenzionare o soggette ad espropriazione;
Le norme tecniche di attuazione ed eventuali prescrizioni speciali;
Programmi e fasi di attuazione;
Dati sommari di costo;
Quanto indicato nelle Norme Tecniche di Attuazione del vigente PRG, ed in particolare quanto previsto negli artt. 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 20 delle citate NTA.

- Per gli elaborati da presentarsi per l’espletamento delle prestazioni professionali affidate può farsi utilmente riferimento alla circolare del Ministero LLPP n. 6679 (Dir. Generale Urbanistica 01.12.1969), alle vigenti normative regionali in materia, con l’indicazione di tutti gli elementi previsti nelle NTA del vigente PRG.

- La redazione degli elaborati tecnici e grafici dovrà avvenire in conformità a quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia, in conformità con il vigente Piano Regolatore Generale del Comune (precisando eventuali variazioni rispetto allo stesso PRG), nel rispetto del nuovo codice della strada ecc. ecc. ed in conformità di tutte le altre leggi statali e regionali vigenti in materia  ed in materia di igiene e sanità e di sicurezza.

- In particolare devono essere rispettate le disposizioni della Legge Regionale n. 72 del 12.06.1975 e s.m.i.. In linea di massima il piano deve essere costituito almeno dai seguenti elaborati:

stralcio del PRG vigente con l’individuazione delle zone oggetto del Piano;
stralcio delle NTA, concernenti la zona oggetto del Piano;
planimetria della consistenza edilizia attuale nella zona oggetto del Piano;
planimetria del progetto di piano disegnata su mappa catastale;
planimetria contenente la lottizzazione delle aree edificabili e l’eventuale indicazione dei comparti di immobili da ricostruire in unità edilizie;
tavola od altro elaborato da cui risultino le eventuali norme integrative di attuazione del Piano;
eventuali grafici indicanti i profili regolatori (altimetrici) dell’edilizia lungo le principali vie e piazze;
eventuali grafici indicanti i tipi architettonici degli edifici di maggiore o di particolare interesse;
grafici indicanti le sezioni tipo delle sedi stradali ed i tipi di alberature da adottare in determinate località;
elenchi catastali delle proprietà da espropriare o da vincolare, con annesso elaborato grafico, desunto dalla mappe catastali, in cui siano evidenziate le aree da espropriare o da vincolare;
relazione di massima delle spese occorrenti per l’acquisizione delle aree e per le sistemazioni generali, necessarie per l’attuazione del Piano;
relazione illustrativa del progetto di Piano.

- Gli elaborati devono, inoltre, essere adeguati e riportare gli elementi necessari per eventuali visti e pareri delle competenti superiori Autorità o delle Autorità preposte alla tutela di particolari vincoli esistenti per l’area oggetto di pianificazione territoriale.

Al fine di favorire la informatizzazione delle informazioni e degli Atti di pianificazione il professionista dovrà fornire nell’espletamento dell’incarico gli elaborati già descritti sia sotto forma grafica che vettoriale-digitale, su supporto magnetico (Cd rom);

Il professionista è, inoltre, tenuto, nello svolgimento dell’incarico affidato con la presente, a redigere gli elaborati tecnici-amministrativi necessari per l’adozione e per la successiva approvazione del piano, nessuno escluso, ivi compresi grafici di correzione conseguenti ad indicazioni fornite dalla Amministrazione comunale e/o da altri Enti Territoriali e non competenti in materia, relazioni integrative e/o aggiuntive, schemi di calcolo, approfondimenti sulle scelte progettuali operate, ecc.

Il professionista è tenuto altresì a relazionare per iscritto sulle eventuali osservazioni conseguenti alla adozione e pubblicazione del piano, a redigere schemi grafici e relazioni esplicative, a redigere ed aggiornare le tavole di piano in funzione delle indicazioni della Amministrazione comunale ecc.

In sostanza al professionista, con la presente, è affidato il compito della redazione del piano ed il compito di fornire supporto e riferimento tecnico in tutto il procedimento di approvazione del Piano stesso, garantendo e fornendo qualsivoglia elaborato grafico e non, richiesto dalla Amministrazione Comunale.

Relativamente ai tempi di consegna si conferma quanto già previsto nel richiamato Avviso del 25/08/2015 e cioè che la documentazione tecnico amministrativa e gli elaborati grafici necessari per l’adozione del Piano dovranno essere predisposti e consegnati entro 3 mesi dalla data di sottoscrizione per accettazione della presente da parte del professionista incaricato;

Ogni elaborato progettuale e/o contabile resterà di assoluta proprietà del Comune di Pontinia, il quale potrà far apportare insindacabilmente tutte le  modifiche o varianti che riterrà opportuno sia progettualmente che contabilmente.

4. Di stabilire che il compenso omnicomprensivo per il sopra richiamato professionista per la redazione degli elaborati grafici e tecnico-amministrativi necessari, rimane fissato in € 25.000,00 oltre a oneri previdenziali (4%) ed IVA (attualmente 22%). Il compenso sopra precisato tiene conto della riduzione del 30% fissato nel Regolamento comunale di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19/2014 già citata in premessa. La erogazione del compenso avverrà quanto al 50% dello stesso alla intervenuta adozione del Piano (rimanendo esclusa qualsiasi erogazione nel caso che, per qualsiasi motivo, non si pervenga alla adozione del Piano medesimo). L’ulteriore 50% del compenso verrà erogata alla intervenuta approvazione definitiva del Piano (rimanendo esclusa qualsiasi erogazione nel caso che, per qualsiasi motivo, non si pervenga alla definitiva approvazione del Piano medesimo).

5. Di stabilire che nel caso il professionista receda dall’incarico senza giusta causa, l’Amministrazione comunale potrà insindacabilmente richiedere il risarcimento dei danni. Per le inadampienze relative alla mancata consegna  o alla consegna incompleta degli elaborati richiesti nel termine fissato di mesi 3 (tre), il presente affidamento il presente affidamento deve intendersi automaticamente risolta di diritto senza nessun preavviso ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile e senza che il professionista possa pretendere alcun compenso od altro anche per le prestazioni professionali e spese già espletate relative all’oggetto dell’affidamento.

6. DI prendere atto che l somme occorrenti sono disponibili e sono state già impegnate al Capitolo Cap. 1107/1 RR.PP. 2014;


La presente sarà pubblicata all’Albo Pretorio ed inserita nella raccolta di cui all’art. 183 comma 9 del D.lvo n. 267/2000.            


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