mercoledì 9 dicembre 2015

Le SOA non saranno più obbligate ad avere la sede legale in Italia

http://www.edilportale.com/news/2015/12/lavori-pubblici/le-soa-non-saranno-pi%C3%B9-obbligate-ad-avere-la-sede-legale-in-italia_49310_11.html

Corte Ue: ‘sono imprese a scopo di lucro, imporre il luogo in cui stabilirsi è una ingiustificata limitazione della libertà’

09/12/2015 – Le Società organismo di attestazione (SOA) non avranno più l’obbligo di stabilire in Italia la propria sede legale.
 
La novità è contenuta nel disegno di legge Europea 2015, messo a punto per sanare una serie di procedure di infrazione avviate contro l’Italia dalla Commissione Europea.
 

Sede legale delle SOA

Per essere in regola con i principi del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea sulla libertà di stabilimento e la libera prestazione di servizi, le Soa dovranno avere una sede qualsiasi in Italia, anche solo operativa, mentre la sede legale potrà essere in qualunque altro Paese dell’Unione.
 
La Legge Europea 2015 modificherà quindi l’articolo 64, comma 1, del Regolamento attuativo del Codice Appalti (Dpr 207/2010), finito nel mirino di Bruxelles con la procedura di infrazione 2013/4212 proprio per aver previsto l’obbligo di sede legale in Italia.
 
L’adeguamento della normativa italiana segue anche una pronuncia con cui la Corte di Giustizia Europea la scorsa estate ha chiarito che solo le società con poteri decisionali connessi all’esercizio dei poteri pubblici devono stabilire la sede legale sul territorio nazionale di appartenenza.
 
Secondo la Corte Ue, le SOA, al contrario, sono imprese a scopo di lucro che esercitano le loro attività in condizioni di concorrenza e che non dispongono di alcun potere decisionale connesso all’esercizio di poteri pubblici. In questo contesto, imporre il luogo in cui deve essere stabilita la sede legale rappresenta una ingiustificata limitazione della libertà.
 

Società e attestazione SOA

Ricordiamo che le Società organismo di attestazione sono società private autorizzate dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) a rilasciare l’attestazione SOA alle imprese che ne fanno richiesta.
 
L’attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a 150 mila euro.
 
Ricordiamo inoltre che il disegno di legge per la riforma del Codice Appaltiriscriverà entro il 18 aprile 2016 la disciplina della Soa nell’ottica della semplificazione e della trasparenza per evitare dubbi e contenziosi registrati fino ad ora.

Nessun commento:

Posta un commento