martedì 28 gennaio 2014

Compensazione debiti e crediti con la Pubblica Amministrazione, pubblicato il decreto

Diffuse dal Mef anche le linee guida per il rilascio del Durc in presenza di un credito certificato http://www.edilportale.com/news/2014/01/normativa/compensazione-debiti-e-crediti-con-la-pa-pubblicato-il-decreto_37538_15.html

29/01/2014 - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 14 gennaio 2014 che consente la compensazione tra i debiti e i crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze attua laLegge 64/2013 per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione e consente a chi lo richiede di compensare debiti e crediti attraverso il modello F24 telematico.
 
Se l'importo dei debiti è superiore all'ammontare dei crediti certificati, la differenza può essere versata con lo stesso modello F24 o con una distinta operazione e addebitata sul conto corrente bancario o postale.
 
I crediti utilizzati in compensazione devono risultare dalla certificazione rilasciata attraverso la piattaformaelettronica di certificazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e non devono essere già stati utilizzati per altri scopi consentiti dalla legge, ad esempio per ottenere il Durc, Documento unico di regolarità contributiva.
 
All’inizio di gennaio è stato inoltre pubblicata dal Mef laguida al rilascio del Durc in presenza di un credito certificato. Le linee guida del Ministero seguono la Legge 94/2012 sulla Spending Review  e il DM attuativo 13 marzo 2013, con cui è stato stabilito che a un’impresa con debiti contributivi, ma vanta crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione, può essere rilasciato il Durc.

Nessun commento:

Posta un commento