martedì 13 dicembre 2016

Lazio: 7,3 milioni di euro per bioedilizia e smart building

di Paola Mammarella http://www.edilportale.com/news/2016/12/progettazione/lazio-73-milioni-di-euro-per-bioedilizia-e-smart-building_55439_17.html

Candidature dal 12 gennaio per i progetti integrati e dal 17 gennaio per quelli semplici ‘a sportello’

Il Lazio ha stanziato 7,26 milioni di euro per l’edilizia bio e smart. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando “Bioedilizia e smart building” destinato a professionisti, imprese e organismi di ricerca.
 
L’obiettivo del bando è favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo delle filiere e rafforzare la competitività del tessuto produttivo con particolare attenzione alla Green Economy.
 
Obiettivo raggiungibile con l’innovazione nei materiali e con l’adozione di sistemi intelligenti di progettazione e gestione delle infrastrutture che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale degli edifici e delle costruzioni.
 
Sono ammessi progetti semplici, presentati da professionisti e piccole imprese, di importo compreso tra i 50mila e i 500mila euro, che devono essere realizzati entro dodici mesi dalla concessione dell’agevolazione.
 
Per questi progetti è prevista una procedura a sportello, che prevede la verifica di ammissibilità in ordine di arrivo delle domande. Si potrà presentare domanda di finanziamento dalle ore 12.00 del 17 gennaio 2017 fino alle ore 12.00 del 14marzo 2017, o comunque fino al raggiungimento della soglia di 3 milioni di euro di contributi richiesti. La chiusura dello sportello sarà comunicata sul sito lazioinnova.it.
 
Ammissibili anche i progetti integrati, composti da uno o più piani di investimento. In questo caso, l’importo dei progetti non deve essere inferiore a 500mila euro (non inferiore a 200 mila euro se composti da sole attività di ricerca e sviluppo). I progetti integrati devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
 
Per i progetti integrati è prevista una procedura a graduatoria, con valutazione delle domande dopo la chiusura dei termini. Le richieste potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 12 gennaio 2017 e fino alle ore 12.00 del 14 febbraio 2017.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento