mercoledì 22 luglio 2015

#ScuoleNuove, assegnati i 100 milioni di euro fuori dal patto di stabilità

http://www.edilportale.com/news/2015/07/normativa/scuolenuove-assegnati-i-100-milioni-di-euro-fuori-dal-patto-di-stabilit%C3%A0_47087_15.html

Le risorse sono state ripartite tra Province e Città Metropolitane per la realizzazione di nuovi edifici e manutenzioni importanti

23/07/2015 - Sono state individuate le Province e le Città Metropolitane che potranno usufruire dello sblocco del patto di stabilità per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica

Scuole, nuovi edifici e manutenzioni importanti

È stato firmato nei giorni scorsi lo schema di dpcm che ripartisce i 100 milioni di euro messi a disposizione dallaLegge di Stabilità per il 2015.
 
Le risorse, 50 milioni per il 2015 e altri 50 milioni per il 2016, finanzieranno la realizzazione di nuovi edifici scolastici e le manutenzioni importanti secondo quanto previsto dal programma #ScuoleNuove.
 
Nella ripartizione dei fondi sono state tenute in particolare considerazione le scuole superiori, che secondo le indagini della Struttura di Missione per l’edilizia scolastica di Palazzo Chigi sono risultate spesso in condizioni critiche e di sovraffollamento.
 
Ricordiamo che, con una lettera dello scorso 27 marzo, il Governo aveva invitato le Province e le Città Metropolitane a presentare la domanda di esclusione di alcuni interventi dal patto di stabilità entro il 12 maggio. Sulla base delle richieste pervenute è stata quindi stilata la graduatoria contenuta nella bozza di dpcm.
 

Monitoraggio degli interventi di edilizia scolastica

Le Amministrazioni beneficiarie dovranno comunicare alla Struttura di missione il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori.
 
Non sarà possibile trasferire gli spazi finanziari concessi da un anno all’altro. Ciò significa che, in caso di ritardi, le risorse previste per il 2015 non potranno essere spese nel 2016, ma andranno perse.
 
Ricordiamo inoltre che una misura analoga è stata prevista anche per i Comuni. Il Decreto Enti locali (DL 78/2015) ha previsto lo sblocco fino a 40 milioni di euro per lavori di messa in  sicurezza degli edifici scolastici.
 

School Bonus per chi finanzia l’edilizia scolastica

Le misure approvate confermano l’attenzione sulla riqualificazione delle scuole e la realizzazione di nuovi edifici. Ricordiamo che nei giorni scorsi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 107/2015 sulla Riforma della Scuola, che incentiva i privati a finanziare i lavori di messa in sicurezza e nuova costruzione riconoscendo loro una detrazione fiscale.
 
Lo School bonus previsto per le donazioni effettuate nel 2015 e 2015 ammonta al 65%, mentre viene rimborsato il 50%delle spese sostenute se la donazione è erogata nel 2017.
 
Per ogni periodo di imposta possono essere donati al massimo 100 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento