domenica 19 luglio 2015

Intercapedine tra due appartamenti, a chi appartiene?

http://www.edilportale.com/news/2015/07/normativa/intercapedine-tra-due-appartamenti-a-chi-appartiene_46951_15.html

Cassazione: dipende quale unità immobiliare trae beneficio dalla sua realizzazione e può vantare un vincolo pertinenziale durevole

20/07/2015 - A chi appartiene l’intercapedine tra due unità immobiliari? La risposta non è immediata, ma è utile a capire se determinati interventi sono stati realizzati in modo legittimo o meno.
A questo dubbio ha cercato di porre rimedio la Corte di Cassazione con la sentenza 13295/2015.
 
Nel caso preso in esame, il proprietario di un appartamento situato al primo piano di una palazzina condominiale aveva citato in giudizio il condòmino del piano superiore per aver installato dei tubi nel doppio soffitto di sua proprietà.
 
Per mantenere i tubi e non doverli rimuovere, il responsabile avrebbe dovuto dimostrare di essere proprietario dell’intercapedine, o quantomeno di essere titolare di una servitù su di essa.
 
Dal momento che dai titoli di proprietà non emergeva nessun riferimento all’intercapedine, per capire se questa appartenesse al condòmino del primo o del secondo piano è stata valutata la situazione oggettiva degli immobili in base anche al concetto di pertinenza.
 
Dopo una serie di rilievi è stato accertato che l’intercapedine aveva la funzione di isolare l’appartamento del primo piano. Sulla base di questo elemento i giudici hanno stabilito che l’intercapedine apparteneva al condòmino del primo piano dato che era l’unico a trarre beneficio dalla sua realizzazione.
 
Per accertare la relazione pertinenziale tra l’appartamento e l’intercapedine sono state valutate inoltre le caratteristiche oggettive della cosa accessoria. Una volta stabilito che l’intercapedine era asservita in modo durevoleall’appartamento del primo piano i giudici hanno concluso che gli apparteneva.
 
Il proprietario dell’appartamento del secondo piano ha quindi dovuto rimuovere i tubi installati in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento