mercoledì 10 giugno 2015

Modello Unico, la scadenza slitta dal 16 giugno al 6 luglio

http://www.edilportale.com/news/2015/06/professione/modello-unico-la-scadenza-slitta-dal-16-giugno-al-6-luglio_46256_33.html

La proroga vale per contribuenti soggetti agli studi di settore, professionisti con vecchi e nuovi minimi, imprese

11/06/2015 - Professionisti, lavoratori autonomi e imprese avranno più tempo per pagare le tasse. Lo ha comunicato il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) anticipando i contenuti di un dpcm in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Modello Unico, i nuovi termini

Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2015 il termine per i versamenti delle imposte che emergono dalla dichiarazione Unico 2015.
 
Chi avrà bisogno di più tempo potrà versare le imposte entro il 20 agosto 2015 con una maggiorazione dello 0,40%.
 

Chi può usufruire delle nuove scadenze del Modello Unico

Potranno usufruire di questo slittamento non solo icontribuenti soggetti agli studi di settore, ma anche quelli rientranti nel regime dei vecchi minimi, quelli appartenenti al nuovo sistema forfetario al 15%, i soci di società di persone e di società di capitali in regime di trasparenza.
 
 “Vecchi e nuovi” minimi, lo ricordiamo, non sono soggetti agli studi di settore e non pagano l’imposta regionale sulle attività produttive (Irap).
 
Per entrare nel regime dei minimi, che prevede una tassazione al 5%, è necessario che i ricavi o i compensi non superino il tetto dei 30 mila euro, non aver sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori, aver posseduto beni strumentali per un importo inferiore a 15 mila euro.
 
Il sistema sarà in vigore fino al 31 dicembre 2015 e verrà sostituito dal nuovo regime forfetario introdotto dalla Legge di Stabilità per il 2015, che prevede un’imposta sostitutiva al 15% per i redditi fino a 15 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento