venerdì 11 luglio 2014

Impianti termici, dal CTI un esempio di Libretto

Ecco come redigere le schede secondo le nuove indicazioni obbligatorie dal 15 ottobre 2014 http://www.edilportale.com/news/2014/07/normativa/impianti-termici-dal-cti-un-esempio-di-libretto_40493_15.html

11/07/2014 - Il Comitato termotecnico italiano (CTI) ha messo a punto il primoesempio di libretto di impianto. Si tratta, lo ricordiamo, del fascicolo previsto dal DM 10 febbraio 2014, che diventa obbligatorio a partire dal prossimo 15 ottobre.
Nell’esempio descritto, il CTI ha preso in considerazione un impianto ibrido, composto da una caldaia a gas (20 kW) con produzione ACS (24 kW), una stufa a pellet non collegata all’impianto (8 kW), una pompa di calore reversibile (6 kW Risc. – 5,3 kW Raffr.) e un pannello solare termico (4,2 m2).

Scarica il libretto di impianto compilato dal CTI
 
Il CTI ha ipotizzato che la compilazione del libretto sia avvenuta il 3 giugno 2014, contemporaneamente ad un intervento di manutenzione durante il quale è stata effettuata anche l’analisi dei fumi.
 
Dal momento che il libretto ha una struttura a schede, sono state compilate due schede relative ai gruppi Termici presenti, la 4.1 GT 1  per la caldaia a gas e la  4.1 GT 2  per la stufa a pellet, dove l’acronimo GT indica il gruppo termico.
 
Per quanto riguarda le verifiche, nella scheda 11.1 sono stati trascritti i valori rilevati durante la prima verifica effettuata dall’installatore sulla caldaia a gas e annotati sul precedente libretto d’impianto, mentre non è stata compilata la scheda 11.1 GT 2 per la stufa a pellet dal momento che il generatore è alimentato da fonte rinnovabile ed è quindi escluso dalle verifiche di efficienza energetica.
 
Non è stata compilata neanche la scheda 11.2 GF 1 per la pompa di calore perché di potenza inferiore ai limiti previsti per le verifiche di efficienza energetica. L’acronimo GF indica il gruppo frigo. La pompa di calore può infatti essere utilizzata anche per il raffrescamento.
 
La scheda 14.1 GT 2 per la stufa a pellet è stata compilata stato ipotizzato che non sia
presente un contatore dedicato ai soli consumi della caldaia a gas.
 
Visto che non è stato ipotizzato un contatore dedicato per la pompa di calore, non è stata compilata la scheda 14.2 GF 1.
 
Ricordiamo che dal 15 ottobre 2014 i libretti di impianto dovranno essere adeguati a quanto previsto dal DM 10 febbraio 2014.
 
A partire dalla stessa data, per gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, dopo gli interventi di controllo e manutenzione dovrà essere redatto il rapporto di efficienza energetica.

Nessun commento:

Posta un commento