domenica 2 marzo 2014

50 tecnici diventano 'Esperti in edifici salubri'

Associazione Donne Geometra: rendere obbligatorio nelle compravendite il certificato di salubrità http://www.edilportale.com/news/2014/03/professione/50-tecnici-diventano-esperti-in-edifici-salubri_38142_33.html

03/03/2014 - Diventare esperti in edifici salubri per combattere le malattie derivanti da abitazioni costruite senza determinati accorgimenti che ne possano migliorare il comfort. È l’obiettivo raggiunto da una cinquantina di professionisti che hanno partecipato al corso “Esperto edificio salubre” organizzato dall’Associazione Donne Geometra.
L’esperto in edificio salubre è un tecnico che conosce i sistemi progettuali e i materiali a emissioni ridotte e che è in grado di individuare i difetti presenti nella progettazione di un abitazione esistente, nei materiali usati e negli impianti.
 
L’esperto è inoltre capace di valutare la qualità dell’aria e di prevenire e risolvere le problematiche connesse alla “sindrome dell’edificio malato”, con ripercussioni positive in termini di qualità della vita, produttività all’interno delle strutture e riduzione dell’assenteismo lavorativo.
 
Con questo tipo di formazione, sostengono i geometri, si tenta di colmare la mancanza di una figura professionale esperta di fisica tecnica dell’edificio. Una professione che è invece presente negli altri Paesi europei.
 
Secondo il presidente delle Donne Geometra, Paola Allegri, i professionisti appena formati rappresentano un patrimonio professionale al servizio della collettività perché saranno in grado di valutare la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica degli interventi.
 
A detta del presidente, inoltre, negli atti di compravendita oltre all’Attestato di prestazione energetica dovrebbe diventare obbligatoria anche la presentazione del certificato di salubrità dell’immobile.

Nessun commento:

Posta un commento