mercoledì 29 giugno 2016

GSE: in crescita i consumi da rinnovabili in Italia

di Paola Mammarella http://www.edilportale.com/news/2016/06/risparmio-energetico/gse-in-crescita-i-consumi-da-rinnovabili-in-italia_52766_27.html

Pubblicati i dati per Regioni: idroelettrico più forte al Nord, eolico e solare al Sud

30/06/2016 – Quanta energia rinnovabile si consuma in ogni Regione? La risposta arriva dal Gestore dei servizi energetici (GSE) che ha pubblicato la nota Energia da fonti rinnovabili nelle Regioni e nelle Province autonome italiane”.
 
Il documento riporta i dati statistici dei consumi finali lordi di energia da fonti rinnovabili nei settori elettrico e termico. In generale, tra il 2012 e il 2013 i consumi di energia prodotta da fonti rinnovabili sono aumentati del 6,8% e sono diminuiti leggermente (-1,6%) nel 2014.

Per il 2012 e il 2013, i dati sui consumi delle energie rinnovabili sono confrontati con i consumi finali lordi di fonti fossili. È stato quindi possibile presentare anche il grado di raggiungimento degli obiettivi regionali di consumo di energia da FER fissati dal Decreto “Burden Sharing” (DM 15/3/2012).
 
Dal confronto è emerso che tutte le Regioni italiane hanno superato le previsioni di consumo di energia da fonti rinnovabili del decreto. Molte di esse risultano aver già superato anche gli obiettivi assegnati per il 2020.
 
L’utilizzo delle fonti rinnovabili rispecchia le caratteristiche climatiche e le specificità delle diverse Regioni. Come si legge nell’introduzione, infatti, gli impianti idroelettrici sono diffusi principalmente nelle regioni settentrionali, gli impianti eolici si concentrano nel Mezzogiorno (in particolare in Puglia). La risorsa geotermica è utilizzata soprattutto in Toscana.
 
Emerge inoltre la notevole concentrazione degli impianti a biogas in Lombardia, Veneto e Piemonte, e degli impianti a bioliquidi in Emilia Romagna, Campania e soprattutto Puglia. È distribuito in modo relativamente più omogeneo sul territorio nazionale, invece, il ricorso alla biomassa solida e all’energia aerotermica e idrotermica catturata dalle pompe di calore.
 
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento