Tar Campania: a decidere sui titoli abilitativi è la Pubblica Amministrazione, il consenso dei confinanti e dell’assemblea non ha nessun peso
24/08/2015 - Il rilascio dei titoli abilitativi non può essere subordinato al consenso dei proprietari confinanti o dell’assemblea condominiale. Lo ha spiegato il Tar Campania con la sentenza 1409/2015.Nel caso preso in esame, i proprietari di due appartamenti in un condominio avevano comunicato all’assemblea l’intenzione di trasformare due finestre in balconi durante i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della facciata dell’edificio.
L’assemblea aveva bocciato l’idea, ma i due proprietari avevano comunque realizzato i balconi dopo aver presentato una Scia.
Il condominio si era quindi appellato prima al Comune e poi al Tar, lamentando che i due condòmini non avevano tenuto in considerazione il divieto dell’assemblea.
I giudici hanno spiegato che l’assemblea non può vietaresimili interventi se non violano le norme del Codice Civile sull’utilizzo delle parti comuni.
Allo stesso tempo, il Tar ha chiarito che la Pubblica Amministrazione non può intervenire nei rapporti tra privati, cioè quelli che intercorro tra condòmini e confinanti.
Nessun commento:
Posta un commento