mercoledì 5 agosto 2015

condominio Infiltrazioni, ecco quanto paga il responsabile

http://www.edilportale.com/news/2015/08/normativa/infiltrazioni-ecco-quanto-paga-il-responsabile_46817_15.html

Cassazione: non basta rimuovere le macchie, ma bisogna ritinteggiare tutto il muro per ragioni di estetica ed uniformità

06/08/2015 - In caso di infiltrazioni quanto deve pagare, a titolo di risarcimento, il proprietario dell’appartamento dal quale deriva la perdita d’acqua? Lo spiega la Corte di Cassazione con la sentenza 12920/2015.
I giudici hanno spiegato che, in presenza di una o più macchie dovute ad infiltrazione, è necessario un intervento di ripristino che non può limitarsi alla rimozione delle macchie e alla ritinteggiatura delle parti interessate.
 
Per ragioni di estetica ed uniformità i lavori spesso devono essere più estesi e, ad esempio, coinvolgere tutti i muri o l’intero soffitto.
 
Il responsabile dell’infiltrazione deve quindi pagare, a titolo di risarcimento, tutto l’intervento necessario a ripristinare la situazione preesistente e non può limitarsi a rimuovere la causa e le macchie provocate.
 
Nel caso preso in esame dalla Cassazione, il proprietario dell’appartamento in cui si era verificata la perdita d’acqua è stato condannato a pagare, oltre agli interventi di riparazione, anche la sostituzione della carta da parati e la ritinteggiatura su tutti i muri danneggiati e non solo sulle parti interessate dalle macchie.

Nessun commento:

Posta un commento