domenica 16 novembre 2014

Via libera alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

http://www.edilportale.com/news/2014/11/progettazione/via-libera-alle-nuove-norme-tecniche-per-le-costruzioni_42568_17.html

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici aggiorna le NTC del 2008. Standard antisismici differenziati tra edifici nuovi ed esistenti

14/11/2014 - Via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Nella seduta di questa mattina, l’organo tecnico del Ministero delle Infrastrutture ha approvato a maggioranza l’aggiornamento delle NTC 2008 (DM 14 gennaio 2008).
Tra i due testi all’esame dell’assemblea plenaria del CSLLPP è stato approvato a sorpresa quello più innovativo (lo pubblicheremo a breve) che, per gli edifici esistenti, richiede un adeguamento antisismico con criteri differenti (e meno stringenti) rispetto al nuovo.
 
L’opportunità o meno di differenziare gli standard di sicurezza sismica tra edifici esistenti e nuove costruzioni è stata al centro di un lungo dibattito: applicare all’esistente le norme antisismiche che valgono per il nuovo avrebbe creato obblighi troppo onerosi o materialmente inapplicabili.  È stata scelta l’opzione di differenziare tali obblighi, riservando alle nuove costruzioni gli standard più elevati.
 
A favore del testo approvato hanno votato i Consigli nazionali degli Architetti e degli Ingegneri
 
Indignato per l’esito del voto di oggi il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano. “Abbiamo fatto una proposta migliorativa - ha detto a Edilportale - finalizzata a rendere il modello geologico coerente con quello geotecnico, come nella normativa previgente al 2008. Un progetto non può prescindere dalle caratteristiche del sottosuolo; nella pratica esse vengono acquisite, ma le nuove NTC non lo pongono come obbligo. Gli Ingegneri erano d’accordo con la nostra proposta, ma il CSLLPP non l’ha accolta” - ha concluso Graziano.
 
Il nuovo testo delle NTC è stato presentato per la prima voltain CSLLPP nel luglio 2013. Da allora i tecnici hanno proseguito la revisione dei diversi capitoli. Quello approvato oggi è stato licenziato commissione relatrice il 20 ottobre scorso.
 
E infatti il voto sulle nuove NTC era previsto per il 24 ottobre scorso; in quella seduta però non si raggiunse il numero legale e la riunione fu rinviata di tre settimane.
 
Il documento approvato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici dovrà ora passare in Conferenza Stato-Regioni per poi confluire in un decreto interministeriale, redatto dal Ministero delle Infrastrutture, da quello degli Interni e dal Dipartimento della Protezione civile. Poi sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento