domenica 2 novembre 2014

Ricostruzione edifici, quando è richiesto il permesso di costruire

http://www.edilportale.com/news/2014/10/normativa/ricostruzione-edifici-quando-%C3%A8-richiesto-il-permesso-di-costruire_42247_15.html

Cassazione: se non ci sono pareti, tetti e solai, da cui si può risalire alla volumetria non si può usare la Scia

30/10/2014 - È più difficile ricostruire ruderi se non ci sono connotati essenziali, come pareti, tetti e solai, da cui si può risalire alla volumetria originaria; per questo motivo non basta la Scia ma va richiesto il permesso di costruire. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 40342/2014.
La Cassazione ha spiegato che con il Decreto del Fare (DL 69/2013) le ricostruzioni sono state ricomprese negli interventi di ristrutturazione edilizia e non in quelli di ristrutturazione urbanistica (leggi tutto). Ciò significa, hanno aggiunto i giudici, che a volte sono ritenute sufficienti delle foto personali per dimostrare la preesistenza dell’edificio ed edificare nuovi volumi e superfici.
 
Ma la Cassazione ha adottato un’interpretazione restrittiva della norma, esigendo la presenza di connotati essenziali in grado di determinare con precisione la volumetria. Il Decreto del Fare, hanno concluso i giudici, ammette la Scia per la demolizione e ricostruzione degli edifici con la stessa volumetria, ma anche con sagoma diversa. È però necessario il permesso di costruire per la ricostruzione di edifici di cui non possa essere accertata la preesistenza.

Nessun commento:

Posta un commento