IG-14-063
Prot. n° 2018 Latina, 17/04/2014
Gentile Imprenditore,
il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, nel quadro delle sue attività di supporto e assistenza alle aziende del territorio, ha il piacere di segnalare REPLICA. Il Progetto intende coinvolgere le imprese dei territori interessati per offrire loro una grande opportunità.
Verranno infatti offerti gratuitamente, alle imprese che si candideranno compilando la scheda (qui scaricabile), i seguenti servizi:
A. PRE-AUDITENERGETICI PER N. 30 AZIENDE
L’obiettivo è quello di fornire una descrizione dell’aspetto energetico della struttura, cioè realizzare una diagnosi energetica, che prevede di:
- identificare gli indicatori energetici, da comparare con eventuali valori di riferimento (benchmark);
- elaborare dei profili di consumo energetico in grado di evidenziare possibili anomalie;
- evidenziare le proposte migliorative a partire ad esempio dagli interventi sulla gestione. Laddove dovessero emergere significative opportunità di risparmio energetico connesse alla realizzazione di interventi migliorativi, verrà anche dato supporto, sempre gratuito, per identificare le fonti di finanziamento più adeguate per l’implementazione.
B. PRE-AUDIT SULSISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE E SULLA CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE AMBIENTALI PER N. 30 AZIENDE
L’obiettivo è quello di valutare il grado di conformità della gestione ambientale dell'impresa rispetto alla certificazione UNI EN ISO 14001:2004. Verranno analizzati i fattori ambientali ritenuti maggiormente importanti per l’azienda (gestione rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, emissioni di rumore). Con il pre-audit si prevede di fornire:
- descrizione delle evidenze oggettive raccolte relativamente ai requisiti normativi;
- valutazione della conformità alla normativa ambientale applicabile;
- valutazione complessiva di conformità, comprensiva di elementi di riflessione e indicazioni per il miglioramento. Laddove dovessero emergere significative opportunità connesse alla realizzazione di interventi migliorativi, verrà anche dato supporto, sempre gratuito, per identificare le fonti di finanziamento più adeguate per l’implementazione.
Le schede di candidatura potranno essere inviate fino al 15 maggio 2014, salvo proroghe, e i servizi verranno offerti fino ad esaurimento posti.
Le selezioni delle candidature, verteranno sulla base delle risposte fornite nell'allegata scheda e saranno a giudizio insindacabile di Ecosistemi srl, capofila del Progetto REPLICA, che si riserva il diritto di richiedere integrazioni alla documentazione fornita, se necessario.
Ricordandole che l’Ufficio Servizi alle Imprese è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, si prega di voler compilare la “Scheda di contatto” (qui scaricabile), da restituire via fax o via e-mail ai recapiti sotto indicati.
Distinti saluti.
Il Presidente
Gr. Uff.LUIGITORELLI
Arch. TANIA FORTE
Dirigente dell’Area Amministrativa
Fax + 39 0773 630687
D.ssa ILARIA GELLI
Ufficio Servizi alle Imprese
Fax + 39 0773 630687
Nessun commento:
Posta un commento