martedì 22 aprile 2014

Il professionista con segretaria paga l’Irap

La presenza di un collaboratore che non sostituisce, ma aiuta il professionista determina l’autonoma organizzazione http://www.edilportale.com/news/2014/04/normativa/il-professionista-con-segretaria-paga-l-irap_39039_15.html

22/04/2014 - Il professionista che si avvale della collaborazione part time di una segretaria deve pagare l’Irap, Imposta unica sulle attività produttive. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 7609/2014.
Nel caso esaminato dalla Corte, un professionista si era rifiutato di pagare l’Irap perché, a suo avviso, svolgeva la sua attività avvalendosi esclusivamente di beni strumentali modesti. A detta del professionista, la presenza di una segretaria part time non contribuiva a creare il presupposto di autonoma organizzazione, cioè della condizione che fa scattare il pagamento dell’Irap.

Secondo il professionista, ci sarebbe stata autonoma organizzazione se fosse stato possibile svolgere l’attività anche in sua assenza. Al contrario, la presenza del professionista era fondamentale e non rivestiva solo un ruolo di coordinamento e controllo.

Di parere opposto la Cassazione, secondo la quale c’è autonoma organizzazione non solo quando il professionista si avvale di un collaboratore in grado di sostituirlo, ma anche quando la collaborazione è utile a migliorare i risultati del suo lavoro.

Nel caso in cui il professionista si faccia coadiuvare da una segretaria per lo svolgimento di alcune mansioni, ottiene un miglioramento dei propri risultati e deve quindi pagare l’Irap.

Nessun commento:

Posta un commento