La Regione Lazio forma nuove professionalità tese ad acquisire competenze specifiche sulla conversione ecologica
Fino al 16 maggio 2014 è possibile candidarsi al quinto ed ultimo corso di formazione professionale gratuito attivato dal progetto R.E.P.L.I.C.A., Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali, l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio per diffondere un modello regionale di sviluppo territoriale sostenibile e partecipato (www.progettoreplica.it).
L’obiettivo del corso in Esperto di “Gestione Partecipata alla Sostenibilità” è quello di formare figure professionali con competenze specialistiche sulla conversione ecologica in ambito istituzionale, imprenditoriale e sociale: figure che sappiano adottare una visione sistemica utile aprogettare interventi integrati di sviluppo locale, con un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale e sociale. I temi saranno affrontati con un'ottica interdisciplinare e teorico-pratica, fornendo ai partecipanti una conoscenza che integra economia, finanza, diritto, pianificazione urbana e riflessioni su nuovi paradigmi produttivi e di sviluppo locale.
Le competenze acquisite concorreranno a creare profili professionali che potranno candidarsi ad essere consulenti delle Pubbliche Amministrazioni, di Imprese e del terzo settore in qualità di esperti della riconversione.
Il corso è rivolto a 100 partecipanti e avrà la durata di 64 ore dalla fine del mese di maggio all’inizio del mese di luglio 2014. Il corso sarà ripetuto a Roma, a Frosinone e a Latina.
Il corso è svolto con l’organizzazione di A Sud.
Al termine del corso i partecipanti otterranno un attestato di frequenza.
Il corso è riservato ai candidati con i seguenti requisiti:
- 18 anni compiuti
- stakeholder, funzionari pubblici, occupati, operatori (associazioni, organizzazioni, enti territoriali, cittadini, etc.) che vogliono orientare le proprie competenze specifiche verso la conversione ecologica
Per partecipare alle selezioni sarà necessario:
- inviare la Domanda di partecipazione, debitamente compilata e firmata, insieme alla fotocopia della carta di identità (e del permesso di soggiorno in caso di cittadini stranieri) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre le ore 19:00 del 16 maggio 2014 presso: Ecosistemi srl, Viale Liegi 32, 00198 ROMA
Il progetto R.E.P.L.I.C.A. è coordinato da Ecosistemi, società di consulenza ambientale leader per gli acquisti verdi, ed è promosso da EBLart, l’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato, EBTL, l’Ente Bilaterale Territoriale per il Turismo della Regione Lazio, FORMARE, il Centro di Ricerca e Formazione della Federlazio.
Nessun commento:
Posta un commento