lunedì 12 agosto 2013
Il decreto del fare è legge, si torna alla Scia per i cambi di sagoma
Per i professionisti è confermato l’obbligo di stipulare un’assicurazione entro il 15 agosto 2013, prorogati di due anni i titoli abilitativi
di Paola Mammarella 13/08/2013 - Diventa legge dopo l’approvazione definitiva della Camera il Decreto del fare. La maggiore novità del provvedimento sta nel ritorno alla Scia per le demolizioni e ricostruzioni con cambio di sagoma, che sembrava accantonata dopo il passaggio di un emendamento in Senato. Viene inoltre confermato l’obbligo di stipulare un’assicurazione professionale entro il 15 agosto 2013, sono introdotte deroghe alle distanze minime tra edifici e prorogati i titoli edilizi. Ristrutturazioni con cambio di sagoma
La legge approvata sdogana nuovamente i cambi di sagoma con Scia, Segnalazione certificata di inizio attività. Le ristrutturazioni consistenti nella demolizione e ricostruzione dell’edificio con una forma diversa, ma con lo stesso volume, non avranno bisogno del permesso di costruire, ma potranno usufruire della procedura semplificata in base alla quale i lavori possono iniziare nello stesso giorno in cui viene presentata la domanda.
Nei centri storici, invece, i Comuni dovranno individuare entro il 30 giugno 2014 le aree escluse dalla semplificazione. Decorso inutilmente tale termine, le delibere verranno adottate da un commissario nominato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In fase di approvazione della legge si è quindi tornati all’impostazione iniziale. Ricordiamo invece che nei giorni scorsi la misura era stata al centro di diverse polemiche, tanto da far ritenere certo il ritorno al permesso di costruire per le demolizioni e ricostruzioni con diversa sagoma (Leggi Tutto http://www.edilportale.com/news/2013/08/normativa/semplificazioni-marcia-indietro-sulla-scia-per-i-cambi-di-sagoma_34978_15.html).
Proroga dei titoli edilizi
I termini di inizio e di ultimazione dei lavori autorizzati con permesso di costruire, Dia e Scia prima dell'entrata in vigore del Dl 69/2013 sono prorogati di due anni purchè, al momento della comunicazione dell'interessato, i termini non siano già decorsi e non risultino in contrasto con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
Nell'ambito delle convenzioni di lottizzazione o di accordi similari, stipulati sino al 31 dicembre 2012, i termini di validità nonché di inizio e fine lavori sono prorogati di tre anni.
Assicurazione professionale
La legge approvata conferma l’obbligo per i professionisti di stipulare un’assicurazione professionale entro il 15 agosto 2013. A partire da questa data, i professionisti dovranno stipulare un’assicurazione e, al momento dell’assunzione di un incarico, dovranno renderne noti al cliente gli estremi e il massimale.
Deroga alle distanze minime tra edifici
Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano possono approvare leggi e regolamenti in deroga al DM 1444/1968, ma anche dettare disposizioni sugli spazi da destinare a insediamenti residenziali, produttivi, riservati ad attività collettive, a verde e parcheggi, nell'ambito della definizione o revisione di strumenti urbanistici.
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2013/08/normativa/il-decreto-del-fare-%C3%A8-legge-si-torna-alla-scia-per-i-cambi-di-sagoma_34979_15.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento