Il tempo medio per ottenere un mutuo a Latina? 139 giorni. Lo dice l'indagine effettuata da Facile.it e Mutui.it nelle province del Lazio. Uno studio che si p concentrato su circa 650 pratiche concluse tra il 1 gennaio 2016 e il 30 giugno 2017. La provincia più veloce per ottenere un mutuo è quella di Frosinone, mentre la più lenta è Viterbo. 
Nel Lazio il tempo medio per ottenere un finanziamento per la casa è di 145 giorni, il 6% in più rispetto alla media nazionale. Lo studio commissionato da Facile e Mutui ha evidenziato come, tra la prima richiesta di informazioni fino all'effettiva erogazione del finanziamento, in regione passino quasi 5 mesi. 
Le province più veloci e quelle più lente
La provincia più veloce nell'erogazione è quella di Viterbo dove in media trascorrono 147 giorni, solo uno in meno per Roma (146) mentre a Latina passano 139 giorni. Leggendo la classifica dal basso, invece, i mutuatari laziali più veloci a svolgere tutto l'iter legato all'acquisto della casa sono quelli che risiedono in provincia di Frosinone, ai quali bastano solo 117 giorni. Seguono i reatini che in media impiegano 123 giorni. 
Importi e garanzie richieste
L'analisi ha indagato anche in merito alle cifre erogate dalle banche laziali per acquistare o ristrutturare casa con un mutuo. 
In media il mutuo concesso in regione è pari a poco più di 134.800 euro, l'11% in più rispetto alla media nazionale, con una forbice provinciale che varia notevolmente, soprattutto in virtù dei prezzi delle case. In cima alla classifica si trova Roma, dove l'importo medio erogato supera i 138.000 euro; seguono Latina (112.000 euro) e Rieti (105.000 euro). I finanziamenti più bassi sono invece quelli di Frosinone, dove i mutuatari ottengono in media 94.000 euro, dato che fornisce un ulteriore elemento per comprendere la velocità dell'iter visto in precedenza.
Analizzando quanta parte del valore degli immobili i laziali vogliono (o possono) finanziare con il mutuo, la media è pari al 57%, mentre i valori provinciali oscillano fra il 56% di Latina e il 66% di Rieti. 
Limitando l'osservazione ai mutui concessi per l'acquisto della prima casa, in media nel Lazio sono concessi poco più di 145.500 euro, pari al 65% del valore dell'immobile. Scendono a 142, invece, i giorni che passano dall'individuazione dell'immobile all'erogazione del mutuo.
Gli agenti immobiliari confermano
«Il trend nella nostra provincia è in termini percentuali assolutamente sovrapponibile al dato nazionale – spiega Santino Nardi della Fiaip - Entrando nello specifico, nella nostra zona i mutui erogati a tasso variabile rappresentano attorno al 35% delle nuove stipule, mentre nei primi nove mesi dell'anno si è registrato un notevole incremento dei mutui a tasso fisso, che hanno raggiunto i due terzi delle nuove erogazioni». http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/55370/fino-a-quattro-mesi-per-ottenere-un-mutuo_-lindagine-di-mercato-per-la-provincia-di-latina