mercoledì 25 giugno 2014

Verde urbano, da Uni le linee guida per la pianificazione

Un orientamento per la gestione del territorio all’insegna della qualità ambientale, economica e sociale

http://www.edilportale.com/news/2014/06/normativa/verde-urbano-da-uni-le-linee-guida-per-la-pianificazione_40179_15.html
25/06/2014 - Indicazioni per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi urbani, i parcheggi alberati e il verde a corredo delle infrastrutture. Ci ha pensato UNI, Ente Italiano di Normazione, che insieme alle associazioni Landeres e Borghi autentici d’Italia (BAI), ha elaborato le Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi.
Le linee guida offrono a tutti gli operatori del settore, come progettisti, manutentori e responsabili della pianificazione del verde uno strumento in grado di orientarli secondo le direttrici della qualità ambientale, economica e sociale in relazione alla gestione del territorio. Il documento fornisce inoltre un aiuto per l’applicazione della Legge 10/2013  per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
 
In generale, i pilastri su cui poggiano le linee guida sono tre:
- rafforzare la biodiversità e la resilienza per implementare la rete ecologica e sociale su scala locale,
- adottare buone pratiche per la progettazione, il mantenimento e la gestione degli spazi verdi e per la produzione vegetale,
- applicare un metodo di gestione a basso input energetico, fisico ed economico.
 
Attraverso azioni specifiche e attività di formazione per gli amministratori ed i tecnici del settore, le linee guida individuano quindici obiettivi di qualità che è possibile raggiungere. Tra questi c’è la qualità del paesaggio, ma anche miglioramenti sociali e in termini di inquinamento e uso dei macchinari.
 
Come specificato nella premessa, le linee guida non costituiscono una fonte normativa, ma sono documenti da cui poter attingere per l’attività legislativa e di pianificazione.

Nessun commento:

Posta un commento