lunedì 17 febbraio 2014

In arrivo dal Cipe più di un miliardo di euro per le infrastrutture

Via libera al Contratto di Programma 2014 di Anas per la manutenzione e la gestione delle strade http://www.edilportale.com/news/2014/02/lavori-pubblici/in-arrivo-dal-cipe-pi%C3%B9-di-un-miliardo-di-euro-per-le-infrastrutture_37901_11.html

17/02/2014 - “Si torna ad investire sullo sviluppo delle infrastrutture stradali”. Così il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha commentato il parere favorevole del Cipe sul Contratto di Programma 2014 di Anas.
Il programma stanzia un miliardo, 73 milioni e 500 mila euro per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione della rete stradale e autostradale.
 
Rispetto al totale, 588 milioni sono destinati alle esigenze connesse alle attività di esercizio della rete, che si estende per oltre 25 mila km. Si tratta di interventi per la manutenzione, la sicurezza, la vigilanza, il monitoraggio e l’infomobilità.
 
Altri 485 milioni di euro consentiranno la realizzazione di nuove opere del valore di oltre 600 milioni di euro, ma anche l’ultimazione di diversi interventi in corso. 
 
Come si apprende dal Ministero, grazie ai nuovi investimenti sarà possibile cantierare le opere già da quest’anno. Tra le più importanti ci sono:
-il sistema tangenziale di Lucca – I Stralcio (Toscana);
-il completamento della tangenziale di Vicenza – I Stralcio (Veneto);
-il II lotto della Mocaiana Umbertide sulla SS 219 (Umbria);
-il tratto laziale di completamento del tratto Terni-Rieti sulla SS 79 (Lazio);§
-l’adeguamento del tratto Acquasanta Terme-Trisungo sulla SS4 (Marche);
-i lavori di messa in sicurezza della SS 26 tra lo svincolo autostradale in Comune di Quart (AO) e il confine regionale (Valle d’Aosta);
-il ripristino in vari tratti della sede stradale della SS 63 del Cerreto a seguito del dissesto franoso (Emilia Romagna). 
 
8 milioni di euro consentiranno infine la progettazione di nuove opere, che a partire dal 2015 si tradurranno in interventi infrastrutturali per circa 2 miliardi di euro.

Inoltre, il Cipe ha approvato il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, nell’ambito di una strategia a lungo termine nel settore dei trasporti finalizzata a sostituire gradualmente i combustibili fossili con combustibili alternativi.

Il Cipe ha infine assegnato in via programmatica circa 26,5 milioni di euro per il completamento della“Cittadella giudiziaria di Salerno”, opera architettonica firmata dal progettista britannico David Chipperfield, fortemente voluta da Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Vice Ministro uscente alle Infrastrutture e Trasporti. Le risorse assegnata dal Cipe "consentiranno il definitivo completamento della Cittadella Giudiziaria di Salerno" - spiega il Comune in una nota. "Intanto la prima metà dell’opera già realizzata e fruibile sarà inaugurata entro la fine del mese".

“Al termine di una lunga e minuziosa attività istruttoria - ha dichiarato De Luca - si conclude positivamente una vicenda di grandissima importanza. Si è raggiunto un risultato storico che permetterà il definitivo completamento di un’opera necessaria per l’attività giudiziaria oltre che di grandissima qualità urbanistica ed architettonica. In questo contesto di gravissime difficoltà finanziarie è quasi un miracolo”.

Nessun commento:

Posta un commento