giovedì 27 febbraio 2014

Conto Energia, domani online le certificazioni fiscali

Dal proprio profilo si otterrà il certificato che attesta il pagamento della ritenuta del 4% http://www.edilportale.com/news/2014/02/risparmio-energetico/conto-energia-domani-online-le-certificazioni-fiscali_38100_27.html

27/02/2014 - Chi usufruisce degli incentivi del Conto Energia da domani potrà ottenere il certificato che attesta il pagamento della ritenuta del 4% applicata ai bonus, da utilizzare per la dichiarazione dei redditi.
Ricordiamo che, in base alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate 46/E/2007, la parte commisurata all’energia ceduta della tariffa incentivante deve essere assoggettata alla ritenuta del 4% perché, ai sensi del Dpr 600/1973, il bonus è percepito nell’esercizio dell’attività di impresa.
 
Il soggetto responsabile deve quindi comunicare al soggetto attuatore obbligato ad effettuare
la ritenuta al momento dell’erogazione della tariffa, la quantità di energia ceduta rispetto al totale prodotto. In mancanza della comunicazione, , il soggetto attuatore deve calcolare la ritenuta sull’intero importo della tariffa incentivante.
 
In base a quanto previsto dal Dpr 322/1998, contenente le modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui rediti, il pagamento della ritenuta del 4% deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi.
 
Da domani, 28 febbraio 2014, sarà quindi possibile avere dal GSE, Gestore dei servizi energetici, i certificati che attestano il pagamento della ritenuta del 4%.
 
Le certificazioni  potranno essere visionate e stampate in formato cartaceo accedendo, con le credenziali personali, all’area clienti del portale del GSE. Nella propria posizione sarà disponibile il documento “Certificazione ritenute fiscali su tariffe incentivanti fotovoltaico anno 2013”.

Nessun commento:

Posta un commento