giovedì 28 settembre 2017

Latina, scossa di terremoto 2.8: paura tra i residenti scuole evacuate

Una scossa terremoto di magnitudo 2.8 è avvenuta a Latina Scalo (4 km da Sermoneta) alle 8,57 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.53, 12.95 ad una profondità di 5 km. La scossa è stata avvertita in tutta la zona, ma anche a Latina città. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Alcune persone sono scese in strada per paura dopo aver sentito il forte movimento, specialmente ai piani più alti.
La scuola Aldo Manuzio è stata evacuata per precauzione.
L'epicentro (latitudine 41.53,longitudine 12.95) è proprio nel cuore di Latina Scalo, al termine di via delle Primule, una traversa di via Carrara. Precauzionalmente la scuola dello Scalo è stata evacuata e la dirigente ha chiesto alle famiglie di andare a riprendere i bambini e contemporaneamente ha avviato una verifica dei locali. Al momento non vengono segnalati danni a cose o a persone.

Nella lista dell'Ingv il terremoto viene localizzato a Sermoneta perché è il Comune più vicino all'epicentro (4 km), mentre sono 8 i km di distanza dal centro di Latina. La scossa registrata alle 8.57 di questa mattina è stata rilevata a 5 km di profonondità.

«A seguito della scossa registrata questa mattina alle 8.57 con epicentro nel territorio di LATINA SCALO (le coordinate segnalate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono lat. 41.53, long. 12.95), avvertita anche a Sermoneta - si legge in una nota del Comune di Sermoneta - l'ente si è attivato con l'Ufficio Tecnico per eseguire controlli all'interno delle scuole del territorio comunale. Al termine del sopralluogo non è stato registrato alcun danno alle strutture. L'Amministrazione comunque continua a monitorare costantemente la situazione».

«La scossa di terremoto registrata alle 8:57 di questa mattina tra Sermoneta e Latina è stata rilevata anche grazie alla postazione recentemente installata nella sede del Comune dove opera la Protezione civile, che fa parte della rete Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) - spiegano invece dal Comune di Latina - Immediatamente dopo la scossa, che pur se di modesta entità è stata avvertita chiaramente perché piuttosto superficiale, il personale preposto si è recato presso la Prefettura di Latina per ottimizzare il coordinamento e meglio monitorare l’evoluzione post terremoto ed eventuali necessità conseguenti».

 
 http://www.ilmessaggero.it/latina/terremoto_sermoneta-3267257.html
Giovedì 28 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento