lunedì 11 settembre 2017

E’ già tempo di manovra, governo al lavoro: rottamazione-bis delle cartelle? E fattura elettronica anche tra privati

(Teleborsa)Manovra 2018 e risorse da recuperare: tanti punti interrogativi e un binomio praticamente indissolubile. Gli ingredienti sul tavolo ci sono, ora resta da capire cosa verrà fuori con il governo già al lavoro in attesa di comunicazioni da Bruxelles. 
 Intanto, spunta l’ipotesi di una rottamazione-bis delle cartelle, come anticipato oggi da Il Sole24ore, che sarebbe al vaglio dell’esecutivo con l’obiettivo di dare una seconda chance a circa 400mila contribuenti tagliati fuori dalla prima edizione della rottamazione, ma che, soprattutto, consentirebbe di recuperare una fetta sostanziosa di risorse, non meno di 4-5 miliardi (con la possibilità di arrivare anche a quota 6 miliardi), pronte ad arrivare, appunto, dal pacchetto fiscale che potrebbe vedere la luce con un decreto ad hoc parallelo. La riapertura della rottamazione, comunque, non è ancora sicura, ma vista la difficoltà nel reperimento delle risorse, quantomeno molto probabile, per molti quasi obbligata. 
 
 DOVE SONO LE RISORSE? Il più grosso interrogativo, infatti, è quello che riguarda le risorse: allo stato attuale  sarebbero necessari dai 13 ai 15 miliardi (con la nuova “flessibilità” la manovra “lorda” oscillerebbe tra i 22 e i 24 miliardi) per coprire il taglio del cuneo, dare una spinta agli investimenti, rafforzare il fondo per il contrasto alla povertà e assicurare i fondi necessari ai mini-correttivi sulle pensioni e alle cosiddette spese indifferibili.
FATTURA ELETTRONICA TRA PRIVATI – Sempre il Sole 24 Ore riporta che uno dei punti fermi del pacchetto fiscale resta l’estensione della fatturazione elettronica. L’idea allo studio è quella di rendere obbligatoria la fatturazione elettronica, al momento in vigore per i fornitori della Pubblica amministrazione, anche ai rapporti commerciali fra privati. Una misura che, secondo le prime stime, dovrebbe garantire un tesoretto di circa 1,5-2 miliardi che salirebbe negli anni successivi. http://quifinanza.it/soldi/e-gia-tempo-di-manovra-governo-al-lavoro-rottamazione-bis-delle-cartelle/139878/?ref=libero

Nessun commento:

Posta un commento