giovedì 15 settembre 2022

Non sai come riciclarlo? Te lo dice un’App! che tipo di materiale è? è riusabile o riciclabile? come va separato e smaltito? con quali materiali è stato realizzato? quale regole per la raccolta differenziata?

  tratto da https://waidy.it/storie-green/app-per-raccolta-differenziata.html



Junker, l’app per la raccolta differenziata con codice a barre

Una delle app più evolute ed apprezzate in tema di raccolta differenziata è Junker. Si tratta di un vero e proprio assistente in grado di riconoscere un prodotto dal codice a barre o persino da una semplice foto.
Dopo aver identificato il prodotto, l’app ci fa sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va differenziato. Ma fa anche di più. Dal momento che le regole per la raccolta differenziata possono variare in base al Comune, grazie alla geolocalizzazione, Junker personalizza le informazioni. Semplice, veloce e a portata di smartphone!

Raccolta differenziata: tante app da scaricare

Abbiamo parlato di Junker, ma questa non è di certo l’unica app per la raccolta differenziata che ci aiuta a riciclare bene. Vediamone qualche altra.

  • Rifiutologo: questa app (come Junker) permette di identificare la tipologia di rifiuto scrivendo il nome del prodotto o fotografando il codice a barre. Inoltre, risponde ai dubbi degli utenti sul corretto riciclo e (per alcune zone) fornisce informazioni su stazioni ecologiche, raccolte speciali e calendario di conferimento dei rifiuti.
  • Riciclario: quest’app punta ad aiutare i cittadini a riciclare bene ma anche a ridurre la produzione dei rifiuti con tante informazioni utili. Oltre al servizio ai cittadini, si propone come strumento anche per Comuni e Gestori di servizi di raccolta.
  • Raccolta Comune: quest’app contiene una serie di informazioni personalizzate sulla raccolta differenziata dei Comuni che l’hanno adottata, consentendo al cittadino anche di interagire direttamente con il gestore della raccolta.

Un consiglio: riduciamo i rifiuti!

Differenziare è fondamentale. Ma ridurre la quantità di rifiuti prodotti lo è ancora di più. Per farlo si può partire dalle azioni più semplici.
Qualche esempio? Eliminare l’utilizzo di bottiglie di plastica in casa, bevendo l’acqua di rubinetto, e in giro, portando con sé una borraccia da riempire alle fontanelle pubbliche. L’app Waidy WOW ci aiuterà a trovare in un istante i punti idrici più vicini, dove riempire la propria borraccia di acqua sempre fresca, gratuita e sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento