tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/19/via-libera-allunanimita-al-documento-di-bilancio-1-miliardo-in-piu-per-il-reddito-di-cittadinanza-superbonus-fino-al-2023-rinviata-la-decisione-su-quota-102/6360117/
"La misura anti povertà avrà a disposizione in tutto 8,8 miliardi. Il tema del superamento di quota 100 sarà discusso nei prossimi giorni in vista del varo della manovra vera e propria: il Carroccio ha frenato. Il maxi sgravio per la riqualificazione energetica degli edifici è prorogato ma solo per i condomini (escluse le ville). Rinviate ancora plastic e sugar tax, prevista la riduzione dell'Iva sugli assorbenti al 10%, ci sarà un fondo ad hoc per le bollette, la riforma degli ammortizzatori è ancora in via di definizione"
"Il consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il Documento programmatico di bilancio esaminato martedì mattina nella cabina di regia a Palazzo Chigi presieduta dal premier Mario Draghi. Restano le riserve della Lega su quota 102, misura transitoria per il pensionamento anticipato destinata a scattare in gennaio con la fine di quota 100: il tema sarà discusso nei prossimi giorni in vista del varo della manovra vera e propria. “Escludo qualsiasi ritorno alla legge Fornero“, il commento di Giancarlo Giorgetti. Il Documento, che della legge di Bilancio è la “cornice” e verrà inviato a stretto giro alla Commissione europea, ha come pilastri un taglio da 8 miliardi del cuneo fiscale per lavoratori e imprese, un maxi rifinanziamento da 1 miliardo per il reddito di cittadinanza, la già annunciata proroga del Superbonus per la riqualificazione energetica degli edifici fino al 2023 ma solo per i condomini (escluse case unifamiliari, ville, villette), l’attesa riforma degli ammortizzatori sociali, un fondo da 1 miliardo per calmierare i costi delle bollette luce e gas. Prevista anche la riduzione dell’Iva sugli assorbenti igienici, ma solo al 10%. L’approvazione della legge di bilancio 2022, attesa questa settimana, va verso lo slittamento alla prossima. Gli impegni a Bruxelles del premier Draghi (vertice europeo giovedì e venerdì), infatti, lasciano poco spazio per la convocazione di un nuovo Consiglio dei ministri."
Nessun commento:
Posta un commento