domenica 28 marzo 2010

ici agevolazioni prima casa per più unità immobiliari

La prima casa può comprendere più unità catastali
23/03/2010

La Cassazione: ok all'ICI agevolata su più unità catastali. Le condizioni da rispettare.



Il contemporaneo utilizzo di più unità catastali come «abitazione principale» non costituisce di per sé ostacolo all'applicazione, per tutte le unità catastali, dell'aliquota agevolata ai fini dell'ICI prevista dall'art. 69, comma 3, della L. 342/2000, a condizione però che il complesso abitativo utilizzato non trascenda la categoria catastale delle unità che lo compongono.
Si è espressa in questi termini la Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 3397 del 12/02/2010, specificando altresì che al fine di valutare la sussistenza del requisiti di cui al periodo precedente occorre avere riguardo non al numero delle unità catastali ma alla prova dell' effettiva utilizzazione dell'immobile complessivamente considerato quale prima casa di abitazione dell'interessato, ferma restando ovviamente la spettanza della detrazione una sola volta per tutte le unità immobiliari.
La questione appare di particolare rilievo a fronte dell'art. 1 del D.L. 93/2008 (convertito dalla L. 126/2008), secondo cui sono esclusi dall'ambito di applicazione dell'ICI tutti gli immobili adibiti ad abitazione principale del soggetto passivo, salvo quelli compresi nelle categorie catastali A1, A8, A9.

http://www.legislazionetecnica.it/dett_giuris.asp?id_giuris=216

Nessun commento:

Posta un commento