tratto da https://www.ilmessaggero.it/latina/scossa_di_terremoto_alle_4_10_a_latina_magnitudo_3_2_tremano_i_palazzi-9071770.html?fbclid=IwY2xjawM3GlFleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBJVEdUVVFXQkNuQkN4ZlhTAR4wbjzIXkeVJSBTIS09e1yLHUMQ0ZDE3BxxS0tKt_G9kwwQQNx6beXKPTbAxg_aem_fhTYr_bk3Jm2naURH3vHBQ
Una scossa di terremoto è stata sentita distintamente a Latina alle 4.10 di questa notte. La scossa è stata rilevata dalla sala sismica dell'Istituto di geofisica e vulcanologia. Immediatamente sui social e sui gruppi whatsapp sono partiti i commenti di tutte le persone che sono state svegliate dal sisma. «Un terremoto di magnitudo ML 3.2 è avvenuto nella zona: 4 km E Latina (LT), alle 04:10:02 (UTC +02:00) ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.4662, 12.9528 ad una profondità di 8 km» si legge sul sito dell'Ingv. L'epicentro è stato individuato nella zona di Santa Fecitola, con precisione lungo il Fosso delle Congiunte tra strada Santa Fecitola e la provinciale 25 Strada delle Congiunte sinistre, a 4 km a est del capoluogo pontino. In un primo momento la sala sismica aveva stimato la magnitudo tra i 3.2 e i 3.7, per poi confermati i 3.2.
Come detto in tanti si sono svegliati. In particolare chi vive aipiani alti dei palazzi. «Sentito distintamente» racconta una donna che vive al settimo piano di uno stabile. «Ha tremato e scricchiolato tutto» conferma un uomo che vive in un appartamento al decimo piano. La scossa rilevata è una delle più forti registrate nel territorio pontino. L'ultima era stata rilevata il 19 agosto scorso: Terremoto a Latina, magnitudo 2.7: la scossa alle 12.24. Ero alla scrivania, ha tremato il pavimento».
In quel caso l'epicentro era stato nella zona di Latina Scalo.
Sulla pagina social di Ingv tantissimi i commenti. La scossa è stata sentita in Ciociaria (Fiuggi, Morolo, Veroli) e in provincia di Roma (Colleferro, San Vito Romano, Fiumicino) e ovviamente in tutta la zona dei Monti Lepini. Tanti i commenti da Latina. «Ha tremato il letto e l'armadio», «Credevo che i vetri si frantumassero», ha scritto invece un utente da Sezze Scalo. «L'armadio a parete ha rimbalzato contro il muro», ha commentato invece una lettrice del Messaggero. Per tantissime persone stamattina la sveglia è dunque suonata prima del previsto. Il sito Ingv conferma che il terremoto è stato localizzato in 8 città con almeno 50 mila abitanti, la più lontana Fiumicino a 69 chilometri di distanza. A Latina viene segnalato che alcune persone sono scese in strada a piazza Moro.
In via Nucleo Pantano d'Inferno i residenti dopo le ripetute scosse rilevate negli anni hanno ottenuto che venisse installata una stazione di monitoraggio all'interno di un pozzo a circa 200 metri di profondita. «Tra il 2011 e il 2012 Tor Tre Ponti è stata al centro di uno sciame sismico con episodi che hanno raggiunto magnitudo 3.5 e 3.6», ha spiegato il mese scorso al Messaggero Fabio Florindo, da marzo presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Nessun commento:
Posta un commento