sabato 17 febbraio 2024

Pnrr, decreto ancora fantasma. I piccoli Comuni: “Non riusciamo ad anticipare i soldi alle imprese, molti rinunciano ai bandi”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/16/pnrr-decreto-ancora-fantasma-i-piccoli-comuni-non-riusciamo-ad-anticipare-i-soldi-alle-imprese-molti-rinunciano-ai-bandi/7447738/?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1708069295-1

dall'articolo di Chiara Brusini: "Slitta ancora il decreto di attuazione della revisione del Pnrr, in cui il governo deve individuare le coperture per gli investimenti oggetto di rimodulazione e per i progetti definanziati. Non ce n’è traccia nemmeno nell’ordine del giorno del cdm convocato per giovedì pomeriggio. Arriverà “entro marzo”, ha detto il ministro Raffaele Fitto. Ma la situazione sta diventando imbarazzante, considerato che a dicembre lo stesso titolare degli Affari europei ne aveva annunciato l’arrivo “i primi giorni di gennaio”. Il provvedimento è cruciale per consentire alle amministrazioni di procedere con i lavori ed è atteso con urgenza soprattutto dagli enti locali. Costretti finora a pagare le imprese, al momento dell’avvio dei lavori, con soldi propri. Perché l’anticipo che arriva dallo Stato si ferma di solito al 10%: troppo poco per dare respiro ai magri bilanci dei Comuni. Stando alle bozze, nel decreto sarà previsto un aumento strutturale delle anticipazioni al 30%."


#Pnrr, decreto ancora fantasma. I piccoli Comuni: “Non riusciamo ad anticipare i soldi alle imprese, molti rinunciano ai bandi”.

Nessun commento:

Posta un commento